Prendendo spunto da una foto pubblicata sul volume “Il paesaggio dei treni”, di Paolo Gregoris ed edito nel 1986 da ETR, vera e propria pietra miliare dell’editoria ferroviaria italiana, siamo stimolati a parlare in questo appuntamento di “Composizioni” di uno spettacolare TEE “Ligure” che ha collegato per una determinata epoca ferroviaria Milano con Marsiglia. In particolare la foto pubblicata si riferisce al 13 Febbraio 1972: quel giorno il convoglio fu immortalato in transito in velocità nei pressi della spiaggia di Celle Ligure (Savona).
Quel giorno, come in altre occasioni, il treno era rinforzato con una ALe 601 ed una Le 760: la coppia di ALn 442/460 in testa proseguiva fino a Marsiglia, mentre il rinforzo a trazione elettrica era limitato alla stazione di confine di Ventimiglia. In foto si può notare come la ALe 601 sia con entrambi i pantografi in presa, sotto la linea di contatto ex-trifase.

Nelle due foto a colori, invece, lo stesso treno viene immortalato sempre nello stesso luogo, in data imprecisata anche se nello stesso mese di Febbraio 1972: non c’è il rinforzo della ALe 601 e della Le 760, pertanto si può dedurre si trattasse di un giorno feriale.
Un convoglio che, grazie anche molteplici recentissime riproduzioni in scala H0 1:87, anche recenti e migliorate da parte di alcuni costruttori, può essere riprodotto e dare immense soddisfazioni agli appassionati.






