HME NOVEGRO 2017 | Carrellata fotografica tra novità, conferme, annunci e nuovi arrivi

Binari e Dintorni a Novegro 2017Edizione 2017 dell’Hobby Model Expo a Novegro (Milano). Binariedintorni.it presente alla manifestazione nel giorno di chiusura domenica 1 ottobre 2017. Un nostro banner fa bella mostra di sé, per la prima volta a Novegro presso lo stand di Treni&Treni, dove è stato possibile ritirare un volantino di presentazione del portale. Di Sagi abbiamo parlato in un articolo a parte nella seconda giornata di manifestazione. Ecco una nostra veloce galleria fotografica.

 

ACME – Come sempre protagonista a Novegro: anche in questa edizione 2017 sono tantissime le novità proposte come per esempio il carro DDm, ideale per completare i treni espressi notturni in epoche IV e V. Ma anche la E.636 in livrea storica con vomere giallo, il caimano E.656 in xmpr, la E444 004 prototipo ma con vetri modificati (nel 1986 furono inseriti i vetri delle loco di serie, ndr). Riproposto il bagagliaio, richiestissimo dai fermodellisti, Tipo C1 Eurofima, mentre in una vetrina a loro dedicata pronte le carrozze Tipo X miste di prima e seconda classe: sia per le cuccette carenate, che per le non carenate a scompartimenti; in entrambi i casi nelle livree rosso fegato/beige e grigio ardesia, quindi per le epoche IV e V. Nell’angolo dedicato alle CIWL tanti i modelli proposti, bella la carrozza letti Tipo MU1964.

Bello il campione in via di ultimazione relativo all’Etr 1000 Mennea.

 

 

BEMO – Bemo come sempre ha “portato” la Svizzera nel padiglione ferroviario. Nella vetrina a loro dedicata presenti tantissimi modelli, da quelli di più recente produzione fino ai classici punti di forza dell’azienda specializzata nella riproduzione in scala HOm.

 

 

EXACT-TRAIN – Presente nello stand insieme a PI.RA.TA, è stata l’occasione per rivedere gli ultimi modelli lanciati e per il consuntivo positivo riguardante i carri trasporto auto.

 

ESSEMME MODELLISMO – Nel bello stand di Essemme Modellismo in una delle vetrine abbiamo notato questi ben fatti cartelli da stazione. Per i dioramisti e plasticisti: prendete nota.

 

 

LENZ – Già presentato in un altro nostro articolo di qualche giorno fa, perchè già consegnato ai negozi, nelle vetrine dell’Expo faceva bella mostra di sé il piccolo locomotore diesel da manovra FS D213, ex Kof. Qui nella foto che vi proponiamo la versione in livrea verde D213 904. Altre due versioni sono in livrea gialla ed in livrea grigio pietra, che vi proponiamo in foto fatte presso il negozio Treni&Treni.

 

 

LEPRI MODELS  Come sempre ammirevoli i lavori di Lepri Models, specializzato in particolare nella realizzazione di veicoli per cantiere. Novità in consegna il carro cantiere con generatore per la ventilazione nei lavori in galleria.

 

 

LEVEL LeMODEL – Grande sorpresa dello stand, ed una delle “regine” di Novegro 2017, certamente l’Etr220 Av di LeModel. Le foto parlano da sole: si tratta di un modello di pregevole fattura. Ottime le rifiniture, ben fatti gli interni. Non resta che attendere la consegna: siamo convinti nell’ennesimo successo.

 

 

LILIPUT – Tre particolari novità in casa Liliput: due loco da manovra, il D15o in livrea castano di epoca III-IV, il D225 in epoca IV. Particolare anche il set composto dal furgoncino Citroen ed il carro refrigerante entrambi in livrea “Motta”.

 

 

LIMA EXPERT – Nel padiglione di Hornby le 851 e le carrozze prodotte negli ultimi mesi per completare alcuni convogli.

 

LOCO – Nell’angolo dedicato al mondo della scala N: una panoramica di tante “loco”, appunto come il nome dell’azienda specializzata in riproduzioni di questa sempre più affascinante ed intrigante scala di riproduzione.

 

 

MARKLIN – Qualche nuova proposta interessante anche per quanto concerne le riproduzioni in scala HO delle nostre ferrovie. Il locomotore elettrico E483 in livrea “Oceano Gate”, la carrozza Eurofima di prima classe ed un bel set di carri pianale Tipo Sgns noleggiati alla Cemat Spa.

 

 

MINERVA – Una delle ultime arrivate nel panorama modellistico ferroviario: presente con uno stand; facevano bella mostra di se i postali Tipo DI 92000 in tutte le varianti. Annunciate, probabilmente per Novegro 2018, la carrozze a due assi Tipo 1936.

 

 

N3C da Trains  – Belle le riproduzioni della dinamica ditta ligure N3C: interessante il modello in scala 1:87 HO della metropolitana di Milano (Linea 1). La foto racconta l’ottimo lavoro.

 

 

OS.KAR – La curiosità maggiore, per chi ancora non aveva avuto un incontro ravvicinato, era certamente quella di osservare da vicino le nuove arrivate in casa Os.Kar, ovvero le locomotive a vapore Gr.691. La domanda maggiormente rivolta ai responsabili dello stand pare essere stata invece per le Ale540: quando? Ad una nostra precisa domanda ci è stato detto per il primo trimestre 2018. Intanto le “Emmine” fanno bella mostra di sé, la loro uscita di qualche anno fa ha certamente aiutato gli appassionati di ferrovie secondarie.

 

 

PI.RA.TA. – Con l’ausilio di particolari volantini sono stati annunciati modelli di un certo interesse per i fermodellisti italiani. Ormai PiRATA si è specializzato nella realizzazione in piccoli lotti di particolari modelli atti a permettere di poter completare specifici convogli, e per colmare la mancanza di veicoli diversamente non realizzati dalle aziende a carattere industriale. Così è emerso che arriveranno le seguenti novità: carrozza ristorante Gran Confort XMPR per treni internazionali, set di tre carrozze Tipo Z Eurofima XMPR con fascia verde realizzata in collaborazione con Fleischmann, carrozza ristorante tipo Gran Confort Eurofima XMPR per i treni nazionali, ed ancora la carrozza ristorante tipo Gran Confort livrea Cisalpino. Arriveranno anche altre carrozze singole e specifici set in livrea treno bandiera: ne parleremo nei prossimi giorni attraverso specifici articoli di approfondimento.

Con Roco invece confermata la collaborazione per la produzione del carro trasporto Gas Tipo Zagkks, ed ancora altri carri trasporto auto tipo Laekks di Ausiliare, e Laeks SITFA, oltre al carro tipo Saadkms del treno Ro.La. Anche in questo caso a breve uno specifico articolo.

 

PIKO – Tanti modelli in vetrina anche per Piko, che da qualche anno ha aumentato la produzione delle riproduzioni per quanto riguarda la ferrovia italiana. Abbiamo scelto di riportare qui il convoglio di “Sistemi Territoriali”.

 

 

R37 – Le carrozze francesi, anche le “Mistral” davvero di ottima fattura: le abbiamo viste nelle vetrine di Treni&Treni, e sono molto piaciute agli appassionati. Azienda da seguire con particolare interesse.

 

REE MODELS – Già consegnate ai negozi le carrozze cuccette di SNCF in livrea blu ten: indispensabili per la realizzazione di alcuni convogli che hanno percorso in epoca IV e V le nostre linee ferroviarie. Disponibile in confezione singola oppure in un set da tre carrozze.

 

 

RIVAROSSI – Le sogliole 208 dovrebbero tornare finalmente nei negozi: richiestissime da molti fermodellisti rimasti senza dopo le precedenti consegne, potrebbe essere una sorpresa sotto l’albero di Natale. Lavori in corso per il Postale Tipo 1949, che vi proponiamo in foto, e per le miste di prima e seconda classe Tipo X carenate sia grigio ardesia che rosso fegato/beige, queste ultime devono essere ritoccate ai finestrini.

 

 

ROCO – La novità a breve in consegna da Roco è certamente costituita dalla serie di carri per le tre epoche seconda, terza e quarta. Si tratta dei carri Serie EE (Epoca II e III) e dei carri Serie Ghks per le due epoche successive; entrambi a passo lungo, a Novegro abbiamo visto lo stato di avanzamento dei progetti.

 

 

SAGI – L’azienda di Fano ha comunicato tempestivamente, il venerdi sera, le novità inviando direttamente alcune foto delle proprie vetrine espositive. Così abbiamo pubblicato un servizio a parte: confermiamo l’ottima qualità dei prodotti, straordinarie le carrozze centoporte a tre assi Tipo Bly, che di seguito riproponiamo.

 

 

UTECA – Una chicca da Uteca. La foto racconta tutto: immaginiamo anche un piccolissimo diorama ben inserito in un contesto di ferrovia di altri tempi…

 

 

VITRAINS – Nello stand di Vitrains faceva bella mostra di sé il Minuetto ME, con i colori attuali del trasporto regionale. Come sempre ottimo l’impatto visivo del modello proposto dalla ditta vicentina. Il contorno è il solito multicolore ma di buon occhio: tra carrozze medie distanze e a doppio piano; Vitrains negli anni si è ritagliato uno spazio tutto suo.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.