MODELLISMO | Scala N, e non solo: visto all’Hobby Model Expo di Novegro, le novità di Officine MS Torino

Tra le tante cose viste all’ultima edizione dell’Hobby Model Expo di Novegro, e nell’ottica di dare spazio anche a tutti i piccoli produttori, spesso emergenti, parliamo in questo nostro approfondimento di Officine Ms Torino, che all’ultima edizione della kermesse milanese si è presentata con alcune interessanti novità.

Il focus è incentrato sulla Scala N ma, in realtà, le produzioni e quindi anche le novità riguardano anche altri segmenti di mercato. Per la Scala N 1:160 abbiamo potuto apprezzare la produzione della Fiat Campagnola con allestimento ambulanza CRI (Croce Rossa Italiana) in epoca IV/V, con il modello fornito con barella aggiuntiva; l’Alfa Romeo 75, in allestimento Taxi, sempre in epoca IV/V; l’autobus Fiat 306 “Cansa”, in epoca III/IV, con interni riprodotti, vetri a filo, fini dettagli, calandra e paraurti in fotoincisione.

Interessante anche il motorino Piaggio Ciao, in epoca IV; l’Iveco Daily in allestimento carroattrezzi, in epoca IV/V, con tre versioni disponibili: arancio/blu Aci, verde Esercito Italiano e rosso/grigio civile. Questi modelli sono stati realizzati in esclusiva per LK Train.

Davvero particolare il Badoni Tipo 208 “Sogliola” FS, unità 043, in livrea verde vagone, ep. III/IV: modello ottenuto in stampa 3D, esatta scala 1:160 (anche ne diametro delle ruote, ndr), con vetri a filo, motore, trasmissione e altri particolari riprodotti. Il carro Sgnns Fs con carico di tre container Fiat, ambientato in epoca IVb/V, in una elaborazione su base Arnold.

Il set Gondrand composto dal carro Tipo G delle Ferrovie dello Stato noleggiato a Gondrand e semirimorchio stradale dello spedizioniere stesso, ambientato in epoca terza. Il carro Tipo G è elaborato su base Arnold, mentre il semirimorchio stradale è in plastica, con ruote funzionanti.

Interessante anche il set di due Bagagliai Tipo X FS in livrea Rosso Fegato “Omnia express”, ambientato quindi in epoca V, anni novanta: si tratta di una serie speciale di Officina MS Torino, realizzato in collaborazione con Fratix.

La carrozza cellulare per il trasporto di detenuti Tipo K 1911, in livrea Grigio Ardesia, ambientata in epoca IV, con cassa stampata in 3D e telaio in plastica.

Sempre in scala N anche i seguenti accessori: set di tre fusti per il trasporto birra (epoca III/IVa); set tre bobine “Cemat” (ep.III/IV), ottenute mediante taglio laser e stampa 3D; trasporto benne (ep. III/IV/V), ottenute mediante taglio laser e stampa 3D; set trombe/fischi aggiuntivi per rotabili, realizzati in stampa 3D, ogni kit è dotato di cinque trombe e cinque fischi.

Per la Scala Z, invece, Officine MS Torino ha realizzato: la locomotiva a vapore Gruppo 835 delle FS, ambientata in epoca III/IV, su base Marklin; il carro Tipo Lgs con container Fiat, questa ambientata in epoca IV/V, sempre su base Marklin.

Per la Scala H0 1:87, invece, è stato riprodotto in materiale plastico il container della Fiat, per il trasporto dei ricambi, ambientato in epoca IV/V.

Il piccolo marchio piemontese ha poi esposto alcuni prototipi. Per la scala N abbiamo visto la riproduzione dell’automotrice diesel per il trasporto di detenuti ALn 663 001 DAP, ambientato in epoca V, con cassa in stampa 3D, su meccanica Arnold, e con predisposizione al digitale. Il modello avrà verniciatura industriale, vetri a filo, particolari in fotoincisione, e sarà prodotto in serie limitata e numerata: disponibilità prevista per il 2026. Visto anche il carro Furgone DDm Ferrovie dello Stato per il trasporto di auto al seguito di treni espressi e notturni, in livrea grigio ardesia, con carrelli Fiat Tipo 24, ambientato in epoca IV. Anche questo pronto per l’anno 2026.

Visto anche il prototipo del camion Lancia Esagamma, con allestimento tre assi cassonato, ambientato in epoca III/IV, a breve disponibile, la consegna è prevista per fine 2025.

Esposti anche alcuni prototipi per la piccolissima scala T 1:450. La riproduzione della E.623 delle FS, in livrea castano, ambientata in epoca III, con cassa in 3D, particolari in fotoincisione: la consegna è prevista per fine 2025, così come sarà reso disponibile anche il modello riproducente la versione in grigio ardesia.

Entro fine anno dovrebbe essere disponibile pure l’Ae 6/6 delle ferrovie svizzere SBB, in livrea verde con modanature, ambientato in epoca IIIb/IV, con cassa in 3D, particolari in fotoincisione. Riprodotto anche il carro Tipo Eaos, in varie livree ambientati in epoca IV/V, e disponibili entro il 2025. Infine la riproduzione dell’Alfa 75, in sette colori diversi, ambientate in epoca IV, e anche queste con consegna prevista entro la fine di quest’anno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.