Com’è ormai noto a tutti gli appassionati di fermodellismo, lo storico marchio italiano Rivarossi, che proprio quest’anno festeggia gli 80 anni dalla nascita, oltre due anni fa annunciò di aver messo in progetto di realizzazione alcuni modelli inediti per quanto concerne la scala H0 1:87 a produzione industriale: parliamo delle locomotive a vapore Gruppo 685 di prima e seconda serie.
Con il passare del tempo l’attesa si è fatta sempre più crescente tra gli appassionati che, a ragion veduta osservando attentamente i vari campioni esposti dall’azienda nelle varie manifestazioni, non vedono l’ora di poter far scorrere sui vari plastici, o mettere in mostra su diorami e vetrine, i riuscitissimi modelli.
Ebbene l’attesa sembra stia per terminare: entro la prima metà di novembre, infatti, sarà nei negozi il primo modello, ed entro Natale anche gli altri due, per un totale di tre modelli che per il momento sono stati annunciati da Rivarossi.
Il modello che arriverà nei negozi per primo sarà quello con articolo HR2915, ovvero la riproduzione in perfetta scala H0 1:87 della Gr. 685 033: la locomotiva di prima serie con caldaia corta e fanali elettrici ambientata in epoca III/IVa.
Successivamente saranno consegnate, a dicembre e comunque prima di Natale, gli altri due modelli: con articolo HR2914 la Gr. 685 086 di seconda serie ambientata in epoca terza, e con articolo HR2916 la Gr. 685 089 in versione attuale (Epoca VI) di Fondazione FS Italiane per treni storici.






