MODELLISMO | Rivarossi consegna altri due carri Tipo Res ed un carro Tipo Rgs

Continuano le consegne delle novità da parte di Rivarossi. Lo storico marchio italiano, infatti, negli ultimi giorni ha consegnato altri tre modelli di carri merci in scala H0 1:87. Con l’articolo HR6553 è andato in consegna con un carro Tipo Res con carico di bobine di filo. Si tratta di un carro pianale a stanti a 4 assi in livrea verde caricato con bobine di filo ed ambientato in epoca Vb/VI. Il modello presenta numerosi dettagli e particolari riportati direttamente in fabbrica, dotato di portaganci a norma NEM362.

L’ambientazione del modello va dai primissimi anni duemila (epoca Vb) in poi e per Trenitalia è stato realizzato solo in livrea verde (livrea Xmpr). Rivarossi ha consegnato anche un secondo modello dello stesso rotabile ma senza nessun carico, con le stesse caratteristiche realizzative (articolo HR6552).

Ricordiamo come in passato, e più precisamente nel 2021, Rivarossi aveva consegnato altri due modelli di questo rotabile: con articolo HR6485 un carro vuoto con volantino freno, e con articolo HR6486 un carro con carico di carrelli coperti.

BREVE CENNO STORICO SUL CARRO TIPO RES – Si tratta di un carro pianale a quattro assi con sponde laterali per merce resistente alle intemperie, progettato negli ultimi anni novanta e realizzato nello stesso periodo per diverse compagnie ferroviarie europee tra cui Trenitalia. Il carico/scarico può essere predisposto dall’alto e lateralmente, ed il carro ha un peso di carico massimo di 55,5 tonnellate.

E’ particolarmente adatto per trasportare merci resistenti come profilati, barre d’acciaio, laminati di ferro, legno in tronchi, legname tagliato, fasci di legna, rotaie, container, casse, veicoli ect. Il carro è predisposto per dare la possibilità di poter coprire la merce con un telone.

2 x 8 stanti girevoli
Sponde frontali e laterali ribaltabili
Numero di possibilità di attacco del carico:
– sul fondo del carro 2 x 9;
– all’interno delle sponde laterali 2 x 9;
– laterale 2 x 27;
– frontale 2 x 4;

Res sta per:
R = carro pianale;
e = sponde ribaltabili;
s = velocità massima 100 km/h.

Negli stessi giorni Rivarossi ha consegnato anche un bel modello di carro Tipo Rgs (articolo HR6555), sempre in scala H0 1.87. Si tratta di un carro pianale a 4 assi, caricato con 2 container “Gruppo Bernardini” da 20 piedi, e ambientato in epoca V. Il modello è dettagliato e dotato di numerosi particolari riportati direttamente in fabbrica, e dotato di portaganci a norma NEM362. Davvero di ottima fattura sia il rotabile che il container stesso, che da un colpo di realismo di un determinato effetto: un carro che riporta con decisione alla ferrovia italiana degli anni ’90.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.