MODELLISMO | Tante novità da Pirata per la Scala N 1:160

Presente alla recente seconda edizione del Pistoia Model Expo, andata in scena domenica 25 febbraio 2024, Pirata ha confermato molteplici novità in ambito Scala N 1:160. A breve uscirà il classico catalogo edizione 2024, ma nel frattempo sono già giunte le anticipazioni.

Con Articolo 6190 un set composto da cinque pezzi del TEE Mediolanum, ovviamente formato da carrozze Tipo GC 1969 con logo FS a televisore e livrea TEE. Il set è composto, come nella realtà, da una vettura ristorante, un bagagliaio generatore, due vetture a compartimenti ed una salone.

Con articolo 6191 sarà invece disponibile un set composto da quattro elementi per riprodurre in scala il TEE Adriatico: vettura bagagliaio generatore, una vettura salone, e due a compartimenti ma con livrea “Bandiera”, ambientato in epoca IV.

Per completare il convoglio uscirà poi con articolo 6192 un altro set da quattro pezzi comprendente due vetture in livrea TEE di cui una a compartimenti ed una ristorante, e due vetture in livrea “Bandiera” di cui una a compartimenti ed una a salone.

Con articolo 6193 sarà invece reso disponibile un set da tre pezzi per riprodurre il TEE Lemano, tutte in livrea TEE ed ambientata in epoca IV: un bagagliaio generatore, e due compartimenti. Per completare questo convoglio uscirà poi con articolo 6194 un altro set da tre pezzi con tre vetture in livrea “Eurofima” C1 arancio con filetto bianco e logo FS a televisore. Si tratta di tre vetture tutte a compartimenti di seconda classe. Tutti i modelli fin qui menzionati saranno interamente realizzati in Italia.

Presto disponibile il locomotore elettrico E402B in livrea IC Sun (Articolo 1300), e ricordiamo che da Arnold in collaborazione con Pirata sarà presto disponibile il locomotore diesel D.445 sempre in livrea IC Sun (Articolo PIHN2576 e PIHN2576S per la versione digitale). Così l’IC Sun in scala N sarà presto una realtà perché Pirata consegnerà due confezioni da tre pezzi, più la vettura pilota (Articolo 6172). I due set da tre pezzi saranno consegnati come articolo 6170 e 6171. L’articolo 6170 prevede una vettura di prima classe Tipo GC 1970 con tetto liscio, una vettura seconda classe Tipo GC 1970 sempre con tetto liscio, ed una vettura di seconda classe Tipo GC BHR ex Self Service e sempre con tetto liscio.

Con l’altro articolo 6171, invece, il set da tre pezzi sarà così composto: una vettura di prima classe Tipo GC 1985 con tetto cannellato, e due vetture di seconda classe Tipo GC 1985 con tetto cannellato.

Fine delle novità? Assolutamente no. Con articoli 1205 e 1206 due versioni di E.444R in livrea XMPRII: rispettivamente la E.444R 056 (logo verde) e la E.444R 064 (logo rosso). Le E.444R saranno proposte anche con livrea ESCI sia con logo verde (E.444R 081) che logo rosso (E.444R 100).

Sui plastici in Scala N vedremo transitare un convoglio ESCI completo perché sono in progetto di realizzazione ben quattro set. Con articolo 6180 un set da quattro pezzi con logo Xmpr verde: una prima classe Tipo GC 1970 salone a tetto liscio, una prima classe Tipo GC 1970 a compartimenti e tetto liscio, due vetture di seconda classe Tipo GC BHR di prima classe, ed una vettura di seconda classe Tipo Z1 1985. Per completare questo convoglio il set da due pezzi (Articolo 6181) con due vetture di seconda classe: una Tipo GC 1985 a tetto cannellato ed una Tipo Z1 1985 con tetto cannellato.

Sarà disponibile lo stesso treno ma con il logo Xmpr rosso: articolo 6186 (set da quattro pezzi) e articolo 6187 (set da due pezzi).

Chiudiamo con l’ultimo annuncio: l’Intercity “Benedetto Croce”. Ovviamente il locomotore E444R 005 (Articolo 1205) e poi ben tre set. Il primo con articolo 6200 composto da due vetture di seconda classe entrambe Tipo Z1 1985, e poi con articolo 6160 un set da tre pezzi comprendente una vettura di prima classe Tipo GC 1985 a salone e tetto cannellato, una vettura di seconda classe Tipo Z1 1985 a tetto cannellato, ed una ristorante Tipo GC 1983 sempre a tetto cannellato.

Chiudiamo con l’articolo 6161: sempre un set da tre pezzi comprendente una vettura di prima classe Tipo GC 1985 a compartimenti e tetto cannellato, una vettura di seconda classe Tipo Z1 1985 a tetto cannellato, ed infine un bagagliaio Tipo GC carenato con tetto liscio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.