PUBBLICAZIONI | “Ferrovie Italiane nel Corno d’Africa”: ecco la novità editoriale di Duegi Editrice

Nel corso dell’espansione italiana nel Corno d’Africa si rese necessaria la costruzione di molte infrastrutture logistiche e di trasporto, tra cui alcune linee ferroviarie. Fatta eccezione per l’Etiopia, dove l’occupazione dal 1936 al 1941 fu caratterizzata eminentemente dall’immissione in servizio di nuovi rotabili su una linea già esistente, anche se di grande interesse come le automotrici FIAT e alcune locomotive sistema Garratt fornite dall’Ansaldo per la Somalia ed in particolare per l’Eritrea si rese necessario un grande impegno rivolto alla realizzazione di nuove infrastrutture.

Se in Somalia si provvide quasi unicamente in loco alla costruzione dell’unica linea principale, tra Mogadiscio e il Villaggio Duca degli Abruzzi, come per quasi tutti gli originali rotabili che la percorsero, non si può dire lo stesso per l’Eritrea dove venne realizzata la superba linea Massaua-Asmara-Tessenei, purtroppo interrotta nella posa dell’armamento alla stazione di Biscia. Questa ferrovia presentava ardite soluzioni ingegneristiche tanto da essere definita “il Gottardo dell’Africa”, per la quale vennero appositamente progettati dalle Ferrovie dello Stato diversi gruppi di locomotive a vapore, insieme ad alcune automotrici fornite dalla FIAT, in parte ancora presenti nel piccolo parco odierno.

In queste pagine, ricche di molte immagini inedite, vengono ripercorse le tappe che caratterizzarono la storia di queste ferrovie e dei loro rotabili; in particolare per l’Eritrea si potrà osservare che cosa sopravvive ai nostri giorni e soprattutto quanto è avvenuto negli ultimi anni.

Titolo: Ferrovie italiane nel Corno d’Africa

Autore: Aldo Riccardi (con la prefazione di Alberto Alpozzi)

Editore: Duegi Editrice

Pagine: 176

Formato: 24×30 cm

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.