MODELLISMO | Acme ha consegnato il Bagagliaio-Posta a due assi Tipo 1952R

Negli ultimi giorni di novembre 2023 Acme ha consegnato il primo dei tre modelli del Bagagliaio Posta Tipo 1952R. Con articolo 51182 ha, infatti, reso disponibile la versione in grigio ardesia, ambientata in epoca quarta, e con marcatura UIC 50 83 94-18 025-3 DUI 97000, e perfettamente realizzata in scala H0 1:87. Il modello è davvero di pregevole fattura, con numerosi particolari riportati, livrea e scritte di notevole spessore. Il modello viene consegnato con i mantici a soffietto in diversa posizione: uno aperto e l’altro chiuso, che predispone il veicolo per essere inserito subito dopo il locomotore o in chiusura al convoglio. Tra gli aggiuntivi è però presente un mantice in posizione aperta, eventualmente da inserire al posto del mantice chiuso già istallato sul modello.

L’azienda milanese consegnerà poi nelle prossime settimane anche le versioni in castano (Articolo 51181) e quella in origine castano/isabella (Articolo 51180).

BREVE CENNO STORICO – Oltre alla seconda serie di Tipo 92000, gli anni tra il 1952 e il 1954 videro la costruzione di oltre ottanta vetture, 83 per la precisione, atte a svolgere sia le mansioni di bagagliaio, con relativo ufficio per il capotreno, che quelle di postale. Si tratta della vettura poi specificata come Tipo 1952R (DUI 97000).

La lunghezza (12345 mm) è vicina a quella delle 90000, ma il passo è inferiore (7500 mm). L’ufficio del capotreno è posto vicino alle porte di ingresso a estremità della vettura. Il vano bagagli è di cubatura inferiore sia a quello delle 90000 che delle 92000: lo spazio disponibile longitudinalmente è di soli tre metri e mezzo, contro i circa 7 metri e mezzo delle 90000 e 6 e mezzo delle 92000. La nuova disposizione permette l’inserimento dell’ufficio postale, che si estende per circa metà della lunghezza della vettura, lasciando su un lato un corridoio di passaggio, così da poter essere chiuso e isolato senza impedire il transito del capotreno.

Quest’ultimo non ha a disposizione una ritirata e deve usare quella delle vetture adiacenti: l’unica presente, posta a estremità vettura e limitata ad una turca ed un lavandino, è infatti riservata ai “postini”, essendo accessibile solo dallo spazio chiuso dell’ufficio postale viaggiante.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.