MODELLISMO | Acme consegna la carrozza “cellulare” in castano-isabella

Dopo aver consegnato la versione in grigio ardesia, ambientata in epoca IV, ACME ha consegnato anche la carrozza cellulare Tipo 1953R in versione castano-isabella ed ambientata in epoca III.

Con articolo 51170 è infatti giunto nei negozi il modello realizzato dall’azienda milanese, in perfetta scala H0 1:87 e con i consueti tanti particolari riportati, livrea e scritte ben riprodotte. La numerazione scelta da ACME è Kz 48605, mentre ricordiamo che per la grigio ardesia era stata scelta la Kz 48603.

BREVE CENNO STORICO – Queste carrozze, commissionate a Ferrovie dello Stato dal Ministero competente nell’anno 1953, furono costruite dall’anno successivo sulla base dei telai delle carrozze Tipo 1910 con cassa in legno, ed erano dotate di riscaldamento sia a vapore che elettrico, una delle celle interne a pareti erano imbottite per renderle atte anche per il trasporto dei detenuti epilettici. In tutto furono costruite 23 unità, ed erano composte da 9 celle, per 45 posti totali, più nove posti di scorta e ben 9 strapuntini, oltre a due locali adibiti a servizi igienici. Dotate di carrelli Tipo AM/m.

La carrozza cellulare Tipo 1953R in castano-isabella conservata al Museo della Puglia a Lecce
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.