MODELLISMO | Da ACME il Bagagliaio Tipo 1978R in Grigio Ardesia

ACME ha consegnato nei giorni scorsi l’atteso Bagagliaio Tipo 1978R in Grigio Ardesia. Il modello, realizzato in perfetta scala H0 1:87 era stato annunciato circa un anno fa, e presentato finito e pronto per la consegna all’ultima edizione dell’Hobby Model Expo di Novegro.

Una splendida realizzazione dell’azienda meneghina (Articolo 51090) che riproduce questa vettura allo stato di consegna di fine anni settanta, nella livrea originale, applicata sulle prime unità in servizio, prima che su queste vetture sia poi applicata la livrea navetta (Grigio Beige con filetti in viola e arancio)

Tra l’altro su una di queste vetture, entrata a far parte del parco rotabili storici di Fondazione FS Italiane, è stata riapplicata nuovamente la livrea storica in grigio ardesia.

Il modello proposto da ACME è ambientato in piena epoca IV, e riproduce numerosi particolari anche internamente: ben fatte le grate, nitide le scritte, e ottimamente riprodotto il sottocassa.

BREVE CENNO STORICO – A fine anni settanta fu realizzato un bagagliaio prototipo sulla base della carrozza 30.432, dalle Officine Gallinari, mantenendo molte caratteristiche dal quale derivava il rotabile, come ad esempio la livrea grigio ardesia e i carrelli 24D. Le unità di serie, denominate poi 1978R dall’anno di ordinazione, 1978 appunto, furono anch’esse realizzate sulla base delle vecchie carrozze serie 30.000 con però la ricostruzione delle testate, atte all’istallazione dei mantici tubolari. Questi bagagliai furono poi dotati di carrelli Tipo 24Au, furono quasi subito trasformati in bagagliai posta attrezzati al servizio navetta (nDU) con l’applicazione della livrea MDVC (Grigio Beige/Arancio-Viola).

Bagagliaio Tipo 1978R nDU, immortalato a La Spezia Migliarina il 6 Aprile 2016, in dotazione al parco Fondazione FS Italiane, e riportato nella livrea Grigio Ardesia (Credit Ph Fondazione FS)
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.