MODELLISMO | Da Acme la carrozza cellulare trasporto detenuti Tipo 1953R

Novità da Acme: nei giorni scorsi l’azienda meneghina ha consegnato la carrozza cellulare per trasporto detenuti Tipo 1953R. Si tratta di un primo modello (Articolo 51172) in perfetta scala H0 1:87 nella versione epoca IV grigio ardesia, con già molti particolari montati. Uscirà poi nei prossimi mesi con articolo 51170 anche la versione in castano-isabella per l’epoca terza.

PILLOLE DI STORIA – Questo rotabile serviva per il trasporto di detenuti. È una vera e propria prigione ambulante, dotata di nove celle che potevano ospitare complessivamente quarantacinque detenuti, con due servizi igienici e sedili alle estremità con nove posti a sedere per la scorta. Una delle celle é a pareti imbottite per detenuti epilettici.

Sono state le ultime carrozze cellulari realizzate, entrate in servizio nel 1954. Questi rotabili furono ricostruiti su vecchi telai di carrozze in 23 unità.

La carrozza cellulare per il trasporto detenuti in una foto di Vincenzo Campitiello (Novembre 1994)

UN ROTABILE PRESERVATO AL MUSEO FERROVIARIO DELLA PUGLIA – Presso il Museo Ferroviario della Puglia è possibile visitare dal vero questo tipo di rotabile. E’ stato preservato, infatti, l’unico rotabile di questo gruppo. Le livree di questi cellulari sono state in castano-isabella degli anni ’50-’60 ed in grigio ardesia degli anni ’70, posseduta fino a fine servizio. La vettura, che è stata salvata nel 1999 e restaurata dall’AISAF nel 2018, è stata riportata in livrea castano-isabella ed è oggi visitabile all’interno.

Carrozza cellulare Tipo 1953R recuperata dall’AISAF nel 1999 (Credit Ph Museo Ferroviario della Puglia)
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.