MODELLISMO | ATM Antonini Treni consegna un set di carri Tipo Eaos di “prima serie”

Durante la prima settimana di luglio è giunto nei migliori negozi di fermodellismo il bellissimo set (Articolo CF 12.010) realizzato da ATM Antonini Treni Modellismo con una coppia di carri Tipo Eaos di prima serie, ovvero la versione “italiana” di questi carri riprodotti in più serie ed in più versioni da altre case modellistiche, ma mai questa versione. Modelli in perfetta Scala H0 (1:87), contenuti all’interno di un elegante cofanetto: uno dei due modelli è stato riprodotto con logo “FS a losanga”, entrambi con marcatura RIV, atti a circolare anche all’estero.

Il produttore ha scelto di realizzare un cofanetto con un carro ambientato in epoca IV-V (quello con logo a losanga, ndr), ed un carro ambientato invece in epoca VI. Il carro è riprodotto con i montanti inclinati, tipici della prima fornitura degli Eaos e caratteristica delle versioni per le Ferrovie dello Stato. I modelli presentano una nuova riproduzione dei carrelli di Tipo Y25, realizzati con caratteristiche di solidità e robustezza, mentre i particolari come corrimani, maniglie, predellini sono in metallo fotoinciso. Anche il volantino del freno, nelle versioni ove presente, è in metallo fotoinciso, i respingenti in ottone e la cassa in ABS rinforzato. I modelli sono stati progettati per poter circolare con raggio di curvatura R1 360 mm. ATM fa sapere che saranno riprodotti in tutte le versioni per le epoca IV, V e VI.

Cenno Storico:

I carri Tipo EAOS il cui significato sta per E (carro ad alte sponde di tipo corrente), A (a quattro assi), O (non ribaltabili di testa), S (atto a circolare in regime S pari a 100 Km/h), sono carri a sponde alte, utilizzati per il trasporto alla rinfusa di merci voluminose e pesanti.

Per esempio questi carri trasportano rottami ferrosi, oppure legname in dimensioni opportune. Sono stati costruiti a partire dai primi anni settanta del ventesimo secolo e adottati da numerose ferrovie europee. Il progetto di base è sensibilmente unificato, ma esistono varianti costruttive e funzionali che riflettono anche sul loro aspetto esteriore. Il carro Eaos Italiano si distingue da altri carri della stessa tipologia, ad esempio quelli tedeschi e svizzeri, per i rinforzi sulle travi verticali esterno cassa esclusive solo per i carri Italiani EAOS prodotte per le FS.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.