MODELLISMO | Pirata presenta le novità: zoom sul set speciale composto da “Mdve-Mdvc”, pronte le due carrozze “Conferenze” e “Video”. Novità da Brekina.

In occasione dell’Hobby Model Expo Verona di inizio mese di marzo Pirata ha presentato alcune particolari ed interessanti novità. Abbiamo piacevolmente incontrato Pirata nello stand in occasione della Mostra Mercato di Modellismo Ferroviario di Pistoia domenica scorsa 19 Marzo 2023. Una piacevole chiacchierata in cui la giovane e dinamica azienda ci ha presentato alcune delle novità che prossimamente saranno in consegna.

Partiamo con Brekina di cui vi illustriamo nella galleria fotografica di seguito le principali novità in termini di modelli, tutti in scala H0 1:87. Non servono particolari spiegazioni, dalle foto si deducono facilmente tutte le novità.

Passiamo così velocemente ai rotabili. A cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90 sulla linea ferroviaria Pistoia-Bologna, la cosiddetta “Porrettana” e precisamente nella tratta tra Porretta Terme ed il capoluogo toscano, potevamo assistere al passaggio di un particolarissimo convoglio composto da una vettura Tipo Mdve ed una Tipo Mdvc. Si trattava del treno locale numero 6387. Grazie ad una foto di Marco Tolomelli è stato possibile “congelare” il ricordo di questo convoglio all’anno 1991 in cui si intravede il locomotore E. 424 trainare le due carrozze sopradescritte e ad esse agganciata una ALe 840. Infatti a questo convoglio veniva agganciata questa elettromotrice di rimando da Porretta Terme a Pistoia. Pirata propone questi set. 

Con articolo PIV81511 il set di due carrozze (PIV81511LD in digitale) entrambe in livrea di origine e con logo inclinato, ambientate in epoca V. La collaborazione con Vitrains porta alla proposizione di tre particolari modelli di ALe 840 in castano-isabella: una motorizzata (Articolo PIV82102), una motorizzata con sound (PIV82102DS), una non motorizzata (PIV82102F).

Un’altra piacevole novità per gli appassionati è la proposta, sempre in collaborazione con Vitrains, della rimorchiata Ln 882 1515 nella livrea FER, con illuminazione interna e decoder funzioni.

Infine con articolo PIV81512L Pirata propone un set composto da due carrozze Tipo Mdve nella livrea rosso scuro con fascia grigia della carrozza “Video” e carrozza “Conferenze”. Entrambi i modelli sono dotati di illuminazione interna e saranno proposti con l’arredamento interno che andrà a riprodurre fedelmente tutti i dettagli. Saranno realizzate anche delle particolari tendine collocate ai finestrini che renderanno il più visibile possibile gli arredi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.