FONDAZIONE FS ITALIANE | Si è chiusa la settimana delle celebrazioni dei dieci anni dalla nascita di Fondazione FS Italiane

Lo scorso giovedì 8 Marzo 2023 si sono tenute presso il Museo di Pietrarsa (Napoli), casa della Fondazione FS Italiane, le celebrazioni per i dieci anni. La Fondazione FS Italiane è infatti diventata realtà il 6 Marzo 2013.

Dieci anni intensi, ricchi di tantissimi traguardi raggiunti, preambolo di tantissimi altri che saranno messi a compimento nei prossimi anni a venire, sotto la magistrale guida dell’Ingegner Francesco Canatamessa Armati.

Ma qual’è il segreto di tutto questo? Probabilmente il segreto principale è l’amore e la passione con il quale viene svolto ogni singolo compito, e volutamente non adottiamo la parola “lavoro”, perché in fondo quando fai ciò che ami la parola lavoro assume un significato ancora più profondo, di arricchimento della propria anima.

FONDAZIONE FS ITALIANE SCRIVE COSI’ – 2013-2023, il viaggio della Fondazione FS inizia 10 anni fa. È Una bella storia italiana e non vediamo l’ora di mostrarvela. La nostra flotta di treni d’epoca: oltre 400 mezzi storici restaurati, che oggi sfrecciano in conformità con le attuali normative in materia di sicurezza. Mille chilometri di ferrovie turistiche, che nel corso degli anni hanno dato vita al progetto Binari senza tempo: una opportunità di viaggiare in modo sostenibile alla scoperta della provincia italiana da nord a sud. Il recupero architettonico e funzionale del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, del Museo di Trieste Campo Marzio e delle officine.  Infine, gli Archivi e la Biblioteca, eredi di una cultura ferroviaria che arriva dalla metà dell’Ottocento. Tutto questo è passione e lavoro. Ecco perché è davvero una bella storia italiana.

Le celebrazioni dei dieci anni della Fondazione FS, nata il 6 marzo 2013 con l’obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio  storico delle ferrovie italiane promuovendo il turismo lento, sostenibile e di prossimità, alla scoperta delle ricchezze del territorio italiano e dei suoi borghi a bordo dei treni storici e su linee ferroviarie recuperate dall’abbandono, sono state un successo. 

Proprio su due treni storici ha preso il via la giornata di celebrazioni del decennale. A partire dal Binario 1 della Stazione di Roma Ostiense un elettrotreno Arlecchino, simbolo dell’Italia del boom economico, inaugurato il 23 luglio 1960 per le Olimpiadi di Roma e recuperato dalla Fondazione FS e un altro convoglio con le storiche carrozze Gran Comfort degli anni ’70. 

La destinazione di entrambi i treni  è il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, allestito nei locali delle ex Officine di Pietrarsa, davanti alla Stazione Pietrarsa-San Giorgio a Cremano. Un luogo iconico per la storia delle ferrovie italiane, visto che proprio qui, il 3 ottobre 1839 nel Regno delle Due Sicilie veniva inaugurata la prima strada ferrata d’Italia: la leggendaria ferrovia Napoli-Portici.

E proprio  due treni storici sono stati utilizzati per  la giornata di celebrazioni del decennale: dal Binario 1 della Stazione di Roma Ostiense un elettrotreno Arlecchino, simbolo dell’Italia del boom economico, inaugurato il 23 luglio 1960 per le Olimpiadi di Roma e recuperato dalla Fondazione FS e un altro treno con le storiche carrozze Gran Comfort degli anni ’70

Ha aperto le celebrazioni a Pietrarsa, Luca Torchia, Chief Communication Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato e gli interventi del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, del Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e del Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. 

Alla presenza del Prof. Andreatta Mons. Liberio, Presidente della Fondazione FS, dopo l’intervista di Mara Venier al Direttore della Fondazione FS Luigi Cantamessa,  c’è stata  l’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “La storia diventa futuro”, un percorso espositivo, suddiviso in cinque sezioni: “L’importanza delle fonti e della memoria storica”, “Il turismo slow per riscoprire le bellezze del territorio”, “Alla scoperta del patrimonio archeologico industriale ferroviario”, “Antichi treni tornano a correre” e “Uno sguardo verso il futuro”.

Duecento scatti originali per testimoniare la missione storica e culturale della Fondazione FS. Una bella storia lunga 10 anni di impegno, passione, amore e cultura ferroviaria, che guarda al futuro e alle sue nuove sfide per continuare a raccontare il ruolo delle ferrovie italiane e di un’azienda che da oltre 100 anni traina lo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.

I prossimi eventi di celebrazione dei 10 anni della Fondazione FS:

18-19 marzo: open day al deposito officina rotabili storici di La Spezia Migliarina;

6-7 maggio: open day al deposito officina rotabili storici di Pistoia;

21-22 ottobre: open day a Milano all’officina squadra Rialzo e al deposito locomotive Smistamento.

La Diretta dell’evento

La galleria fotografica (Credit Ph Fondazione FS Italiane)

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.