MODELLISMO | Da Oskar consegnato il set Ale 540 018 con rimorchio pilota Le 640 030.

Oskar, come da programma anticipato qualche mese fa, ha consegnato il set composto dall’elettromotrice di seconda serie ALe 540 018 (Articolo 2062) e dalla rimorchiata pilota Le 640 030. In perfetta scala H0 1:87, ambientata in epoca IVa, cioè negli anni settanta, e con presa decoder 22 Plux, con illuminazione di serie, nuova motorizzazione, come per le ultime riedizioni ed uscite dei modelli, riproduzione della livrea nitida e precisa come anche le scritte. Numerosi particolari riportati e realizzati in scala. 

NELLA REALTA’ –  Alla fine degli anni cinquanta, in concomitanza con la crescente domanda di trasporto viaggiatori, anche sui treni effettuati in orari e collegamenti non di punta e con elettromotrici, le Ferrovie dello Stato decisero di procedere alla progettazione di un rimorchio da poter inserire nelle composizioni che vedevano l’utilizzo delle ALe 790/880, al fine di poter aumentare la capienza dei convogli.

Tuttavia, siccome queste elettromotrici così come anche le automotrici non disponevano di una potenza elevata, il nuovo rotabile avrebbe dovuto avere una massa molto contenuta. Nacquero così i rimorchi Ln 664 per le ALn 773 nel contesto diesel ed i rimorchi Le 680/Le 640 per l’utilizzo con le elettromotrici. Esteticamente questi rimorchi erano simili e tutti dotati di carrelli Tipo 27, così da donare un maggior confort di marcia permettendo una velocità massima di 120 Km/h.

A partire dal 1959 dunque entrarono in servizio i Le 640.001/030 ed i Le 680.001/016 e tra il 1962 ed il 1964 vennero consegnati i rimorchi Le 640.031/046. I rimorchi Le 640 presentavano due ambienti di differenti dimensioni, divisi dai vestiboli di accesso. L’ambiente più piccolo offriva 24 posti a sedere, la toilette ed una cabina di guida, mentre in quello più grane erano disponibili 40 posti e non era presente la guida sulla testata posteriore, con tutti i posti a sedere di seconda classe. I rimorchi Le 680 erano identici, offrivano quattro posti in più poiché privi della cabina di guida essendo stati concepiti con utilizzo in una posizione mediana rispetto alle elettromotrici o comunque agli altri rimorchi.

Da ricordare che a partire dal 1979 i rimorchi tipo Le 680 vennero trasformati in Le 640 047 / 062, rimorchio per riassumere che poteva essere utilizzato con elettromotrici elettriche dei gruppi: ALe 540, ALe 660, ALe 781, ALe 790, ALe 840 e ALe 880.

La ALe 540 018 costruita nel 1959 dalla Ocren Pozzuoli nel 2000 risultava assegnata al compartimento di Trieste.

Una Le 640 in una foto di Stefano Paolini
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.