MODELLISMO | LS Models consegna le varianti di carrozze ristorante Tipo Vru “Grill Express”: c’è anche la versione del Palatino. E Pirata confeziona tre versioni molto particolari.

LS Models consegna le varianti delle carrozze “Gril Express”, e Pirata sulla base di questo modello confeziona una vera e propria chicca.

Andiamo con ordine e analizziamo i modelli recentemente consegnati cercando di andare in ordine cronologico in base ai modelli reali. Con Articolo 40154 la LS Models ha consegnato la carrozza ristorante Tipo Vru “Gril Express” in livrea rosso-grigio con logo GE arancio delle SNCF; questo modello è ambientato in epoca quarta, dai primi anni settanta (ne documentiamo una foto nelle gallerie seguenti in bianco e nero e del 1972 in terra francese, ndr). Una carrozza inserita nel contesto delle più importanti relazioni interne in territorio francese ma anche internazionale, ivi compresa l’Italia.

Espresso 227 Parigi-Bari tra fine anni settanta e inizio anni ottanta
Figurino Espresso 227 Parigi-Bari

Vediamo infatti in questo figurino qui sopra la riproduzione di un convoglio con relazione tra la Francia e l’Italia: nello specifico l’espresso 227 Parigi-Bari.

Con articolo 40156 LS Models ha consegnato la versione della carrozza SNCF Tipo Vru “Gril Express” in livrea Corail, con logo encadrè Corail e targa Palatino delle SNCF, ambientata in epoca 4 e 5 nel periodo che va dai primi anni ottanta a metà anni novanta. Non ci soffermiamo sui dettagli e la buona riuscita del modello, perché in questo senso possiamo tranquillamente affermare che LS Models è oramai una garanzia.

La versione della “Gril Express” in una foto di repertorio

LS Models, con articolo 40156.1, ha prodotto lo stesso modello ma senza la targa specifica di percorrenza del “Palatino”: anche in questo caso si tratta di un modello in serie limitata ed esclusiva. 

Ecco come può essere incastonata questa vettura proposta da LS Models in un convoglio in pieni anni ’80, epoca IVb-Va. Si tratta della raffigurazione del Rapido 1121 “Simplon Express” Parigi-Vienna.

Rapido 1121 “Simplon Express” Parigi-Venezia

Questa vettura ha viaggiato anche oltre la seconda metà degli anni novanta sconfinando nei primi anni di epoca Xmpr italiana: raffigurato qui sotto una composizione del treno “Palatino”. 

Il Rapido 213 “Palatino” Parigi-Roma con vetture italiane già in Xmpr

Le novità di LS Models non sono terminate qui. Sono altri due i modelli consegnati. Con articolo 40158 una vettura ristorante tipo Vru “Gril Express” in livrea prototipo rosso/grigio con righe bianche e scritta “Restaurant”, immatricolata presso le SNCF, ed ambientata in epoca quarta, anni settanta.

Con articolo 40159 invece è stata consegnata la stessa vettura ristorante Tipo Vru “Gril Express”, sempre in livrea prototipo rosso/grigio ma con logo GE arancio, atta ai 160 km/h, immatricolata nel parco SNCF, ed ovviamente sempre ambientata per l’epoca quarta.

Poi ecco le tre versioni prodotte da Pirata su base LS Models ed in collaborazione con il marchio belga. 

Andiamo con ordine. Con articolo 9710 una vettura tipo Vru “Gril Express Tappo Rosso” in livrea d’origine rosso/bianco, noleggiata ad Italy Express (ex SNCF), ambientata in epoca quinta, anni 1991 e 1992. Il modello è stato realizzato in edizione limitata e certificata, ni quanto si tratta di una serie esclusiva e limitata 125 pezzi.

Questa vettura ha una storia molto particolare. Noleggiata dalle SNCF ha viaggiato per poco più di un anno, tra il 1991 ed il 1992, per conto del treno turistico Italy Express, sia su linee elettrificate che su linee diesel. Vediamo qui di seguito nelle foto realizzate da Sabino De Gisi la riproduzione dell’Italy Express: quattro vetture Gran Confort di prima classe, con intercalato il modello in questione.

Il treno riprodotto qui sopra lo vediamo nella realtà in questa foto del 1991, da cui il modellista e appassionato Sabino De Gisi ha preso spunto per la riproduzione in scala del convoglio turistico.

1991, una E.656 traina il treno d’agenzia Italy Express: due gran confort di prima classe, poi la vettura in questione, prima di altre due vetture GC di prima classe – Viaggio Cuneo-Omegna – Foto © C.Dutto da “I Treni” n. 121

 

Foto © A.Riccardi da Tutto Treno n.39 con D.445

 

Finito qui? Assolutamente no. Con articolo 9711 un’altra versione dello stesso tipo di vettura, con logo “Girotondo – Italy Express” in livrea d’origine rosso/bianco, noleggiata da Italy Express dalle SNCF), e anche questa ambientata in epoca cinque, in edizione certificata, oltre che esclusiva e limitata a soli 125 pezzi.

Questa vettura, ex SNCF e con revisione 1991, è stata acquistata da Italy Express come Vru 88-70 133, e dal 1993 è entrata in servizio come “Girotondo” nelle Ferrovie Nord Milano, sulla tratta Milano Cadorna-Laveno Monbello. La vettura veniva agganciata ad un convoglio composto da due “Casaralta” inquadrate tra due carrozze tipo “Socimi” e trainate da una E.600.

Nell’ottobre 1993 “Mondo Ferroviario” (N°88) ne documenta l’uso – La carrozza immortalata a Mainate (VA) è in coda a un treno di vetture FNM.

L’ultimo modello consegnato, codice articolo 9713, è la vettura tipo Vru “Gril Express” in livrea d’origine rosso vinaccia/grigio con logo encadrè e targa di percorrenza del Palatino, ambientato in epoca quarta/b – quinta/a con riferimento quindi agli anni ottanta. Anche questo modello è stato realizzato in serie esclusiva e limitata, ma in questo caso a soli 100 pezzi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.