MODELLISMO | Incontro ravvicinato con ACME e con il Dottor Buonopane: zoom sulle novità, entro settembre il completamento del treno “Rapido 1971/72”

Mercoledì 23 Marzo la ACME ha presentato le novità presso il negozio specializzato Treni&Treni a Viareggio, prossimo tra l’altro al traguardo dei venti anni di attività: per l’azienda meneghina presenti il Dottor Buonopane e l’AD Onofri.
Binari e Dintorni ha presenziato l’evento ed è stata l’occasione per fare il punto sulle novità, sulle prossime consegne, in uno scenario di non semplice gestione per mille motivi. Due ore e mezza scivolate via tra un modello e l’altro, la spiegazione tecnica del modello e quella storica, le motivazioni che hanno spinto l’azienda alla sua realizzazione.
Qui sotto la galleria fotografica con cui potete ammirare ciò che abbiamo potuto constatare con i nostri occhi.
Con articolo 55257 il bel cofanetto comprendente il set aggiuntivo di tre pezzi del convoglio “Tuttoletti”, epoca III, Milano-Roma che va a completare il precedente cofanetto consegnato con Articolo 55253. Consegnato in un packaging elegante Blu notte e nero con l’effige della CIWL.
In primo piano il convoglio “Intercity Notte di Trenitalia”: per il completamento il set da quattro pezzi (Articolo 55265) con una carrozza Tipo T3, una Tipo MU, e due cuccette Tipo X T4, quindi un set da due pezzi (Articolo 55276) con due Tipo Z ristrutturate, quindi con Articolo 50874 una carrozza Tipo X T4.
Uno degli annunci attesi che va a completare il Treno “Rapido 1971/72”, grigio ardesia con filetto rosso: finalmente da settembre disponibile il set di completamento (Articolo 55228) composto da una carrozza Ristorante Tipo 1925 “Pistoiesi”, una carrozza Tipo Y di prima classe con sistema di condizionamento “Galileo” ed una carrozza Tipo X 1968. Ricordiamo gli altri due set sempre da tre pezzi sono gli articoli 55226 e 55227 consegnati qualche anno fa. Nella galleria fotografica trovate la foto con il set ed un primo piano sulla bella carrozza Tipo Y con sistema di condizionamento “Galileo”: davvero ben fatte le griglie sul tetto, che con un piccolo ritocco di nero diventa un capolavoro andando a mettere in evidenza lo stacco delle griglie.
In primo piano sul bancone si sono messi in evidenza gli stampi degli elettrotreni ETR 250 ed ETR 300: qui c’è ovviamente ancora molto da fare, ma si farà e questo è già una cosa molto importante (Articolo 70049 per il Settebello ETR 250 e Articolo 70090 per l’Arlecchino ETR 300).
Mentre ai negozi sono prossimi alla consegna l’E636 186 (Articolo 60455) e l’E.656 541 di quinta serie (Articolo 60394), Acme ha mostrato gli stampi dell’E.652 che sarà realizzato in tre versioni: E.652 002 con livrea d’origine grigio perla e blu orientale (Art.60600), E. 652 004 in livrea Xmpr epoca V (Art. 60602), ed E. 652 005 in livrea MercItalia Rail (Art. 60603).
Stupendo lo stampo della E. 494 dove Acme ha lavorato moltissimo per andare a perfezionare la cassa ed impreziosire il sottocassa facendo attenzione a tutte le differenziazioni del caso. Quattro le varianti: E. 494 253 in livrea GTS (Art. 60562), E. 494 552 in livrea RailPool Traxx (Art. 60565), ed infine nella livrea MercItalia Rail (Art. 60560) e CapTrain (Art. 60561).
L’occhio, e non poteva che essere così, è stato attirato da un piccolo modello presente in esposizione: parliamo della carrozza a tre assi Tipo 1931 Tipo Biy 34.000. A breve sarà consegnato un set da due pezzi (Art. 55282) dove sarà consegnata anche una carrozza Tipo BDiy 67.000 mista seconda classe-bagagliaio, in livrea castano e con respingenti a bovolo. Seguiranno poi altre due consegne: con Articolo 55099 un set composto dalla stessa coppia descritta prima ma in livrea verde, mentre con Articolo 51140 sarà consegnata una carrozza Tipo 1904 in livrea verde mista di prima e seconda classe.
Restando in tema di carrozze, come si può vedere dalla foto panoramica che mostra anche il treno notte, hanno fatto bella mostra tutte le prossime consegne in livrea castano-isabella. Lavorando sulla base di precedenti modelli dove Acme si è fatta una grande esperienza sono quattro le consegne: con articolo 55290 un set composto da due rotabili formato da una Tipo 1946 di prima classe ed una Tipo 1933, al vero ricostruita sul telaio della Tipo 1931, di seconda classe. Poi altre tre consegne singole Tipo 1946: una prima classe (Art. 51101), e due seconde classi (Art. 5112 e 51113).
Che bellezza poi la carrozza Tipo Y in livrea originale castano con logo a televisore, atta al servizio internazionale (Articolo 50042): modello davvero inedito e che segue la realizzazione del set composto da tre vetture datato ormai una quindicina di anni fa (Art. 16035). Altre due carrozze Tipo Y, ma in grigio ardesia, sono la mista prima-seconda classe (unico esemplare realizzato, ndr) con Articolo 50047, e la seconda classe con Articolo 50049.
Il primo modello che abbiamo fotografato è pero il Postale Tipo 1913 (Articolo 51152), dove in maniera egregia sono stati riprodotti fedelmente anche gli interni. Si tratta del Tipo UI 1050 in livrea grigio ardesia che presenta dei dettagli sulla cassa davvero esemplari.
Presto sarà in consegna anche una Tipo Y in livrea sperimentale con logo FS ad ovale (Art. 50039) con il colore che doveva essere un Grigio Ardesia ma che poi per motivi inspiegabili fu più similare ad un Blu Orientale: sarà questo certamente un modello da collezione.
L’occasione è stata anche utile per spiegare l’uscita dell’ultima opera editoriale di Acme, a firma Michele Mingari: “Un’estate al m(ilit)are – Rimini 1974” già consegnata ai negozi nei giorni scorsi e dove sono presenti tantissime foto inedite. Noi ne abbiamo parlato nel nostro spazio dedicato alle “Pubblicazioni” (Clicca Qui per leggere).
Insomma con l’arrivo della Primavera sono sbocciate tante novità…
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.