PUBBLICAZIONI | Salvamento e lanciamento, binari della “Porrettana”, un bel libro curato da Franco Gerbi e Giampiero Venturi

Disponibile da qualche giorno una nuova opera cartacea dedicata alla storica linea ferroviaria “Porrettana”, che collega Pistoia con Bologna, il primo e più importante collegamento ferroviario della storia che ha ricongiunto sulle due rotaie il centro e sud Italia con il Nord del Bel Paese.

Il volume di 128 pagine “Salvamento e lanciamento, binari della Porrettana” è stato curato da Franco Gerbi e Giampiero Venturi, ma alla stesura dell’opera hanno partecipato in molti, e soprattutto c’è il grande lavoro del Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana” che di fatto ha patrocinato l’uscita di questo storico documento.

Nel libro tantissime fotografie a colori, anche d’epoca, ed in bianco e nero, e poi alcune cartine topografiche tratte dal libro “La Porrettana in Trifase” di Maurizio Panconesi.

Il tema principale dell’opera, oltre alla narrazione dell’importanza di questa linea, come si evince dal titolo dato al libro la spiegazione del funzionamento dei binari di “salvamento” e “lanciamento” presenti nei piazzali delle stazioni di questa linea, che hanno reso davvero unica questa tratta ferroviaria non solo a livello nazionale ma anche a livello mondiale.

DESCRIZIONE – Gerbi e Venturi hanno affrontato una tematica sconosciuta ai più, che pone la ferrovia Porrettana sotto una nuova “lente d’ingrandimento”, analizzando aspetti che valorizzano maggiormente, l’audacia della costruzione e l’ardimento dell’esercizio. In questo nuovo libro, gli autori hanno espresso la passione della ricerca, partendo da una serie d’immagini inedite e sensazionali. Le hanno integrate con immagini comparative andando a scovare quei dettagli che meglio ne spiegano il contenuto. Qualche piccolo refuso, sintomatico di chi scrive per passione e non per professione, non sminuisce il corposo lavoro di ricerca fatto, per descrivere caratteristiche tecniche e vicende umane di luoghi ferroviari unici al mondo, che rendono una ferrovia con 157 anni di storia, ancora più che mai attuale. Copertina in Brossura, pagine 128, moltissime illustrazioni. Prezzo € 25,00, + spese postali.

Incontri settimanali: sabato dalle ore 15, in ottemperanza a tutte le correnti disposizioni.
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.