COMPOSIZIONI | Un merci tutto Eaos: con l’arrivo del set Piko ora c’è maggiore varietà di numerazioni

Spesso nella nostra rubrica “composizioni” ci siamo occupati di convogli viaggiatori, più o meno “prestigiosi”. In passato ci siamo anche divertiti a realizzare qualche composizione di treni merci. Qualche giorno fa Piko ha consegnato un bel set di due carri Tipo Eaos (Articolo 58832), consegna che ci ha spinto a pensare di realizzare una composizione a loro dedicata.

In passato molte case di fermodellismo avevano già realizzato questi carri, destinati nella realtà a molti scopi di utilizzo. Nel 2015 ad esempio Rivarossi con codice HR6288 (leggi qui) aveva realizzato un bel set di due carri e due anni dopo ha presentato un set dello stesso carro con carico di rottami. La storia di questi carri parte da molto lontano con le prime realizzazioni di Lima negli anni ’90. Durante gli anni la Klein Modellbahn, poi Roco, Marklin, Trix e Liliput hanno realizzato questi modelli. Per Piko si tratta della prima volta.

Un carro presente un po’ in tutta Europa, massicciamente presente in Italia fin dagli anni ottanta, ed ancora oggi se ne vedono tantissimi marchiati con il logo FS a losanga, misti a carri con logo Trenitalia.

Nel video qui di seguito pubblichiamo un convoglio composto da 14 carri Eaos (qualcuno con logo Trenitalia, ndr) trainato nel 2010 da una E.652. In questa puntata preferiamo realizzare un convoglio negli anni ’90, quindi con solo logo a losanga e trainato da una splendida E.636.

I merci degli anni ottanta e novanta erano composti da teorie miste, con più tipi di carri mischiati tra loro, ma questo carro si è contraddistinto per il suo utilizzo, giacché già in epoca V spesso si potevano ammirare convogli omogenei con questi carri.  

E allora cosa di meglio di un bel treno merci in epoca V, primi anni ’90: una E.636 in testa con una teoria di carri Tipo Eaos con logo a losanga.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.