COMPOSIZIONI | Due treni italiani CIWL nell’immediato dopoguerra

Per la rubrica composizioni di questo mese pubblichiamo due composizioni di treni FS con rotabili del parco CIWL impiegati nel periodo immediatamente successivo al secondo dopoguerra.

Abbiamo deciso di parlare di questi treni, e di epoca III, soprattutto perchè in questi giorni la LS Models (in scala H0 1:87) sta consegnando diversi modelli, dall’epoca II fino all’epoca IV.

Ci concentriamo sulla terza epoca, quella dove regnano le carrozze in castano/isabella o in tutto castano.

 

La prima composizione ci riporta al 1959. Si tratta di una E636 con al seguito carrozze Tipo Y, Tipo UH e tipo P, meglio conosciute come carrozze in Inox.

E’ il treno conosciuto con il nome di “Tuttoletti”, formato ovviamente da carrozze tuttoletti. Questo convoglio aveva come città di partenza Torino e, passando per Genova-Pisa-Livorno-Grosseto, raggiungeva Roma Termini nelle prime ore dell’alba. Un convoglio replicabile in scala H0 grazie alle numerose riproduzioni di molte case modellistiche.

 

Nello stesso periodo era possibile osservare percorrere la stessa linea, un altro bellissimo convoglio in orario diurno. E’ il treno Rapido Torino-Napoli, qui con in testa una E428 di terza serie, con il muso semi-aerodinamico. Al seguito un postale in castano-isabella, quindi due carrozze Pullman CIWL, quindi una carrozza Salone sempre CIWL, ed infine due carrozze in castano-isabella Tipo 1946 FS di classi inferiori (seconda e terza classe, poi solo seconda quando fu abolita la terza classe).

In entrambe le riproduzioni vogliamo ricordare che ovviamente i due convogli sono semplificati per motivi tecnici, per rendere insomma più semplice la riproduzione.

Nel caso del Tuttoletti il convoglio superava ampiamente le dieci/dodici unità. Una decina di unità il treno che invece andava a comporre il Rapido (una Pullman in più, e tre carrozze FS in più rispetto alla nostra raffigurazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.