COMPOSIZIONI | Un salto nell’estate del 1971: il “Direttissimo 27” da Milano Centrale a Roma Termini

Nell’estate del 1971 Milano e Roma erano collegate da svariati treni di tipologia molto diversa tra loro: treni che, con composizioni molto diverse tra loro, percorrevano la linea centrale ferroviaria italiana con minutaggio diverso, dettati proprio dal tipo di rotabile utilizzato che obbligava ad una certa velocità di marcia.

tipo-1937-2a-classe-acmeIn orario diurno, nel bel pieno del giorno, da Milano Centrale a Roma Termini si poteva incrociare il “Direttissimo 27”. Fermate intermedie: Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella. Da Milano Centrale a Firenze Santa Maria Novella era solitamente una E 444 (Prima Serie, vedi foto grande ripresa con un altro treno dell’epoca) ad ottemperare al servizio; giunta a Firenze Santa Maria Novella, il locomotore veniva sganciato e il viaggio proseguiva con una E.428 che aveva atteso l’arrivo del treno dalla città meneghina attestato all’uscita del deposito locomotive della città fiorentina. La E.444, una volta ripartito il treno alla volta della capitale, veniva riparata nello stesso deposito fiorentino per i controlli e la manutenzione in attesa dell’arrivo dell’altro treno da Roma che la “tartaruga” avrebbe accompagnato di nuovo in Lombardia.

 

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Carrozza Tipo 1937 con il logo FS, qui una mista prima e seconda classe in composizione ad un treno di carrozze già in grigio ardesia

UN CONVOGLIO VARIOPINTO questo di cui vi parliamo in questa puntata di “COMPOSIZIONI”, che vede perfino una carrozza ancora (ma ancora per poco) con la colorazione in tutto castano. Ma vediamo: dietro alla “giovane tartaruga” un bagagliaio (Dz 1964 in grigio ardesia, ndr) ed il postale, un po’ più datato, e cioè l’Ulz 1949 sempre in grigio ardesia. L’unica carrozza di prima classe era la tipo 1959, quindi la tipo 1937 in tutto castano di cui parlavamo prima, quindi una seconda classe Tipo 1946 in grigio ardesia, una più moderna Brz 1964 UIC-X (carrozza Tipo X dotata di angolo ristoro in seconda classe) in grigio ardesia, ed in coda (che da Firenze a Roma si ritrovano in testa dietro al locomotore, ndr) due carrozze di seconda classe sempre Tipo 1946 ed ovviamente ancora grigio ardesia.

La carrozza Tipo 1937 in tutto castano, realizzata di recente dalla ACME in scala 1:87 HO, vede il logo a televisore FS applicato direttamente sulla storica livrea. L’inverno successivo questa carrozza verrà ricolorata in grigio ardesia.

 

Di seguito riproduciamo lo schema del convoglio “DIRETTISSIMO 27”: per ingrandire basta cliccare sopra la foto.

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