MODELLISMO | Quante novità sotto l’Albero di Natale: scopriamole insieme

Ci eravamo lasciati con le novità di Novegro, con gli annunci, con le promesse per i mesi a venire ed anche con quelle che dovevano essere le consegne per questo Natale. In effetti qualcosa di nuovo abbiamo visto, certo non tutto ciò che ci era stato detto è avvenuto, ma in gran parte possiamo dire di essere soddisfatti. Ci sono stati alcuni annunci a sorpresa, altre “uscite” sono state posticipate al 2016.

 

 

Iniziamo il nostro viaggio con l’ultima arrivata: LE Models. Qualche settimana fa si ipotizzava un suo debutto ufficiale con i prodotti nei negozi per questo Natale, invece è tutto rimandato al 2016, quando entro il primo trimestre dovremo ammirare nelle vetrine il nuovo ETR 220P ed i prototipi delle E.645 ed E.646.

E646 prototipo LE MODELS
Il bellissimo E646 prototipo di LE MODELS
 

 

ac40123-acme-carri-9946-2
Il carro Tipo Va (ex Tipo F) realizzato da Acme

Novità per ACME. Sono infatti tornate disponibili nei negozi le carrozze a cuccette serie Bcz 33.900 in livrea interamente castano (già prodotte dalla casa milanese tra il 2007 ed il 2008, sia in questa livrea che in quella grigio ardesia, ndr). Rispetto al precedente modello ci sono però alcune varianti, quindi possiamo parlare tranquillamente di novità: infatti sul ricasco del tetto è presente la fascia colorata in castano. Vetture con ambientazione nei primi anni sessanta, presentano nuove tampografie sulle casse delle batterie e sui carrelli. Codice articolo 50531.

Altra novità in casa ACME è il carro ex postale 30 83 951 0 527-0 UF (derivato dal carro F) attrezzato, nell’ultima parte della sua vita, come carro nella serie Va oer servizio interno. L’azienda milanese ha riprodotto uno dei veicoli al vero privi di REC, ma il modello ne porta i caratteristici accoppiatori, che quindi potranno essere recuperati per utilizzarli altrove. Le scritte ambientano il carro dalla metà degli anni ’70 al 1988 (assegnato a Genova Sampierdarena), anno in cui questo carro è stato fondamentalmente radiato dal parco FS. Articolo 40123.

Da ACME anche una carrozza letti Tipo T3 (epoca VI) con articolo 50958, ed un set articolo 55138 con due carrozze Tipo Corbellini (una mista ed una di sola seconda classe, ndr) più un bagagliaio Tipo DI90000, in livrea castano/isabella ed ambientato in Epoca III.

ACME carrozza cuccetta Tipo 1959 AC50531
Carrozza cuccette ACME (50531) Tipo 1959

 

 

os1806-os.kar.-locomotive-10050-4
La fantastica Gr675 di OS.KAR

Supernovità in casa OS.KAR: già la novità è “ritrovare” la casa sarda nuovamente a produrre i suoi bellissimi modellini. Torna nei negozi sotto una nuova denominazione “OS.KAR by RAXO”: il secondo debutto sulla scena è con la P8 italiana. Si tratta della locomotiva a vapore con tender Gr. 675 017 delle FS, con valvole Coale, fanali FS, fascio littorio, targhe laterali, finestrino laterale della cabina accecato secondo le direttive FS dell’’epoca. E’ una riproduzione in esatta scala H0 (1:87), caldaia e telaio in metallo, potente motore ad indotto senza ferro, grande forza di trazione con 4 anelli di aderenza, prese di corrente su tutte le ruote, trasmissione del moto realistica con il movimento di tutte le componenti, in dotazione assali carrello anteriore per la circolazione anche sui raggi di curvatura più stretti, interno cabina interamente riprodotto e illuminato, fanali illuminati. Predisposizione per decoder sound 21 poli: prodotta in serie limitata di 500 esemplari.

os1806-os.kar.-locomotive-10050-3
Vista posteriore della 675

 

 

prt3307-pi.ra.ta.-carri-9892-2
Il set di carri con carico di traversine in calcestruzzo realizzate da VITRAINS per PI.RA.TA.

 

Novità anche in casa VITRAINS, in collaborazione con PI.RA.TA. Infatti è disponibile nei migliori negozi specializzati in modellismo ferroviario la riproduzione del carro Rs con carico simulante le traverse di calcestruzzo armato precompresso, realizzate queste ultime in metallo. Rispetto ai modelli originali, già prodotte un paio di anni fa dalla casa vicentina, sono stati modificati i numeri di servizio, ed applicata una buona sporcatura che garantisce un maggior realismo. In foto vi mostriamo questo modello che vi abbiamo appena descritto (Articolo PIV3307 – venduto con una coppia di carri, ndr), mentre vi comunichiamo che nei negozi è disponibile anche lo stesso carro Tipo Rs con caricato sopra un escavatore (Articolo PIV3300), molto ben fatto e realistico.

 

 

 

Da LIMA EXPERT abbiamo la grande novità che a partire probabilmente da febbraio 2016 torneranno disponibili alcune produzioni andate esaurite nel giro di poche settimane nel precedente lotto di produzione. Parliamo del set di carrozze livrea “bandiera” con articolo HL5000 (disponibili anche le carrozze del FrecciaBianca e quelle in livrea XMPR, ndr). Ma torneranno disponibili anche la E 636.080 (deposito di Bolzano, epoca Va in livrea blu orientale/grigio perla – Articolo HL2615) e la E 645.105 (deposito di Udine, epoca IVb-Va in livrea castano isabella – Articolo HL2636).

 

 

hr2460-rivarossi-locomotive-2488-3
La bellissima Gr744 di Rivarossi (qui la 119 distribuzione Caprotti)

Chiudiamo la nostra rassegna con RIVAROSSI. Il marchio del gruppo HORNBY ha sfornato davvero molte novità tra assolute e riedizioni, regina di questo secondo semestre 2015 grazie anche alle promo speciali legate al trasferimento dei propri magazzini che la vedono protagonista con prezzi eccezionali al “ribasso” nei negozi di fermodellismo. La novità straordinaria riguarda la locomotiva a vapore Gr.744 (mai prodotta prima in serie industriale, ndr). Due numerazioni prodotte per due diverse produzioni: con distribuzione tipo Walschaert (744 006) e con distribuzione tipo Caprotti (vedi foto). Rispettivamente Articoli HR2457 e KR2459 (versioni in digitale HR2458 e HR2460).

Altre novità da Rivarossi sono i bagagliai Tipo X (1970) in livrea bandiera ed in livrea grigio ardesia: anche in questo caso tutti gli aggiuntivi sono montati in sede, tampografie e scritte davvero ben fatte. Tornano disponibili le carrozze Tipo X (1968), livrea rosso fegato e grigio beige, con una uscita singola di prima classe ed un set di due carrozze in seconda classe.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.