Come avevamo anticipato nel primo servizio dedicato agli speciali sull’ultima edizione dell’Hobby Model Expo di Novegro (Milano), che si è svolto nel fine settimana tra il 26 ed il 28 Settembre 2025, il segmento dedicato alla Scala N 1:160 in Italia sta riscuotendo un sempre maggiore interesse, ed in questo momento risulta in forte crescita.
Ne sono un chiaro esempio le molteplici produzioni dedicate negli ultimi anni da alcuni marchi importanti, e la sempre più vasta gamma di scelta proposta in termini di rotabili ed accessori da parte di numerose aziende.
Con questo nostro servizio, che va a chiudere l’ampio spazio dedicato alla manifestazione, ci dedichiamo a quelle che sono state alcune delle novità di questo segmento di mercato osservate negli stand presenti in fiera.
Iniziamo il viaggio tra gli stand partendo da quello del Gruppo Hornby dove, oltre a festeggiare gli ottanta anni di attività del marchio Rivarossi, in una delle ampie vetrine facevano bella sfoggia di sé in tanti modelli proposti con il marchio Arnold.
In vetrina una E 656 commemorativa per i 50 anni dall’uscita della prima locomotiva di questo gruppo, anno 1975 appunto. In bella mostra tanti carri, le nuove carrozze per i treni intercity, le locomotive diesel, gli elettrotreni.












Nello stand di PIRATA, da sempre molto attenta alla scala N, un ampio angolo dedicato alle piccole riproduzioni. In mostra oltre alle recenti locomotive da manovra D.245, le E.444 realizzate già negli anni precedenti. I set dei convogli “bandiera” e “Tee”, l’attesa per la D.445 in livrea IC Sun, realizzata in esclusiva per Pirata da Arnold.


Molto attiva anche Romana Modelli, che nel corso di questo 2025, ha realizzato molti modelli in kit. Un carro refrigerante Tipo Hg e Ims, la carrozza “Corbellini” a carrelli Tipo 1947 sia in versione mista prima e seconda classe che in tutta seconda classe, sia nella livrea castano/isabella, castano e grigio ardesia.
Realizzato anche il kit con la carrozza “Corbellini” a due assi Tipo 1947 tipicamente impiegata per i treni locali delle Ferrovie dello Stato fino alla fine degli anni ottanta. Il modello è dotato di timoni di allontanamento con innesto NEM, che consentono la circolazione anche nelle curve più strette.
Infine, già visti al Model Expo Italy di Verona della scorsa primavera, ricordiamo il kit di montaggio per la realizzazione dei carri merci Tipo FI / Hcs-uvy e tipo Hehs / Ghs.











Molto attiva anche Loco Models: all’Hobby Model Expo di Novegro l’azienda si è presentata con la novità assoluta che riguarda la riproduzione delle carrozze Vivalto, dopo che in passato erano state realizzate le carrozze a piano ribassato (Tipo 1965 e 1973), le carrozze MDVE, MDVC e alcune delle carrozze più antiquate nel tempo come le Tipo 1937.
Infine nello stand di Fratix, altro “regno” incontrastato della piccola scala N, ampie vetrine dedicate alle numerose riproduzioni di rotabili delle ferrovie italiane. In bella mostra le carrozze MDVC ed MDVE con anche le pilota “Mazinga”, gli stampi della motrice E.404, la carrozza Self Service in livrea d’origine e in quella Xmpr; e ancora le nuove carrozze Intercity nell’attuale livrea a due toni d’azzurro, le bagagliaio postali, e le carrozze vicinali.
A proposito delle riproduzioni di quest’ultime carrozze. Fratix a partire dalla realizzazione della carrozza vicinale piano ribassato Tipo 1965 mista di prima e seconda classe, con comparto di prima classe “lungo” in livrea grigio ardesia, ha realizzato il modello equipaggiato con il Sistema “Quick Open”.
















