MODELLISMO | Speciale Hobby Model Expo Novegro 2025 – Focus sugli stand di accessori: le novità.

L’Hobby Model Expo di Novegro (Milano), andato in scena per questo 2025 nello scorso week end dal 26 al 28 Settembre, non è solo riproduzioni di rotabili, un ruolo importante lo ricoprono senza dubbio anche le numerose aziende di accessori, le quali con le loro produzioni impreziosiscono diorami e plastici, e al tempo stesso gli stessi modelli.

Nello speciale di qualche giorno fa, in cui ci siamo focalizzati sugli stand delle varie case produttrici di modelli, parlando di Romana Modelli in parte abbiamo svelato alcune novità tra gli accessori. Il marchio capitolino nel suo spazio ha presentato alcune novità come ad esempio la riproduzione dei contenitori di frutta (cassette arance) e verdura (cassetta di pomodori) oltre alle cassette per il trasporto delle bottiglie d’acqua in vetro. Una delle ultime novità lanciate da Romana Modelli sono i ganci magnetici con cui poter accoppiare gli elettrotreni.

Sempre più interessante anche lo stand di Objetica. Affascinante la riproduzione della stazione Medio Padana dell’Alta Velocità a Reggio Emilia. Objetica si sta ponendo con maggior fermezza come punto di riferimento per i plasticisti e dioramisti sia in scala H0 1:87 che in scala N. Una delle novità viste nelle vetrine, e che abbiamo selezionato per questa carrellata, riguarda la riproduzione della Rete di Recinsione flessibile.

Sempre dinamico lo stand di Linea Secondaria. L’azienda di Carnate (Monza Brianza) nella tre giorni dell’Hobby Model Expo ha organizzato degli incontri a tema con modellisti per presentare le novità, ma soprattutto per “fare scuola” e ricordare come utilizzare bene tutti i prodotti realizzati. Inoltre, come già accaduto in occasione dell’evento Model Expo Italy di Verona della scorsa primavera, Linea Secondaria ha dedicato un angolo del proprio stand per ospitare produttori e addetti ai lavori e realizzare con loro veloci interviste a tema (siamo felici ed orgogliosi di essere stati ospitati nello stand di Linea Secondaria, con l’intervista a cura di Sergio Vadora, che andrà in onda nei prossimi giorni, ndr).

Tra le novità segnaliamo due nuovi prodotti chimici molto interessanti. “Colla Vetri”, con cui riuscire ad incollare plastiche e trasparenze senza lasciare nessun segno, e “ModelGoccia”, prodotto indispensabile per la realizzazione tra gli altri di pozzanghere, rigagnoli, fontane, per il riempimento di bacinelle e secchi.

Segnaliamo anche la riproduzione di nuovo fogliame di Ulivo, applicabile tramite un apposito prodotto chimico spray distribuito da Linea Secondaria.

Chiudiamo questa carrellata con un salto nello stand di Struttura Ferroviaria dove abbiamo ammirato tre interessanti novità presentate a Novegro, tutte in scala H0 1:87: un nuovo edificio dedicato ai bagni (wc) nelle stazioni, la sagoma limite per rotabili, e i portelloni per i depositi dei rotabili, quest’ultimi di grande effetto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.