L’azienda meneghina Acme ha consegnato nei giorni scorsi il modello che riproduce in perfetta scala H0 1:87 il bagagliaio postale a due assi, con cassa in legno, Tipo 1909 (DUI 96000). Si tratta del modello che riproduce questo rotabile in livrea castano (Articolo 51151), epoca terza con numerazione 96085, visto nelle vetrine della recente edizione dell’Hobby Model Expo a Novegro (Milano) e succede ad un precedente modello che la casa milanese aveva consegnato in livrea grigio ardesia nel 2023 (Articolo 51162 – leggi qui).


BREVE CENNO STORICO – I Bagagliai Posta Tipo 1909, con passo 7500 mm, furono costruiti in un totale di ben 673 unità, suddivisi in ordini di più anni. Il primo ordine fu eseguito nell’anno 1909, da qui la classificazione del rotabile. Successivamente furono ordinati altri rotabili nell’anno 1910, 1913 e poi nel 1920 fu ordinato un ulteriore rotabile di questa famiglia. Le numerazioni: da DUI 96.000 a 96.414, poi da 500 a 756, e quindi il numero 96.757 nel 1922.
I rotabili entrarono in servizio tra il 1910 ed il 1914, e poi nel 1922 l’ultimo rotabile ordinato. Le aziende che parteciparono alla costruzione di questi bagagliai postali furono: Breda, Officine Meccaniche Milano, Savigliano, Officine Meccaniche Savigliano, Officine Meccaniche Pinerolo, Bauchiero, Diatto, Elettro Ferroviarie Milano, Meccaniche Reggiane, Carminati & Toselli, Napoletane, Bagnara, S.O.F.I.A. Napoli, San Giorgio Pistoia, Piaggio, Finalmarina Genova.
Alcuni aspetti tecnici: riscaldamento Haag, RE FS dagli anni cinquanta; illuminazione elettrica ad accumulatori, dotato di compartimento bagagliaio e postale, con una ritirata, sale Tipo 32 con disposizione radiale. Le cinque unità dalla 96.400 alla 96.414, le ultime cinque del primo lotto, erano dotate di freno a vuoto Hardy.



