MODELLISMO | Pirata, in collaborazione con LS Models, lancia una doppia “bomba estiva”: arrivano i convogli TUI FerienExpress in scala H0 e scala N!

E’ una vera e propria “bomba estiva” quella lanciata da Pirata in collaborazione esclusiva con LS Models. Pirata ha infatti annunciato l’imminente consegna, prevista per l’autunno, di alcuni set per riprodurre sia in scala H0 1:87 che in scala N 1:160 un convoglio TUI FerienExpress. Il convoglio che sarà proposto è particolare, vale la pena quindi approfondire.

I treni turistici dal centro Europa verso l’Italia, come ci ricorda Pirata stessa, hanno sempre suscitato un grande interesse nei modellisti, tra i preferiti, grazie anche alla livrea, sicuramente ci sono i convogli della agenzia turistica TUI che, fino alla metà degli anni novanta del vecchio secolo, hanno rappresentato una nota di colore sui binari italiani.

Questi treni, prima in composizione uniforme con la ristorante (Treff) al centro, e successivamente, grazie all’intervento di DB, in nuove varianti di livree date dall’inserimento della ristorante ALPEN-SEE, prima rossa e poi rosso/crema, e delle carrozze cuccette di vario tipo in livrea turchese/crema sono stati per lungo tempo contrassegnati dai loghi TUI e dalla scritta FerienExpress, fino a quando pressappoco vero la fine degli anni ottanta vennero tolti i loghi TUI lasciando la sola scritta FerienExpress.

TUI abbandonò il settore ferroviario nel 1993 e le carrozze ristorante WGmh in livrea TUI vennero vendute alle DB AG che aggiunsero il loro logo rosso e le cuccette alle ferrovie olandesi che, prima di riverniciarle in blu, posizionarono il logo NS sul fianco.

Dal punto di vista modellistico le versioni con il logo TUI sono state riprodotte in varie composizioni, ma raramente come invece previsto nei set Pirata con articoli PI9600 e PI9601, tra l’altro in serie limitata e numerata, sono state proposte con la scritta FerienExpress senza il logo TUI e con in composizione la ristorante ALPEN-SEE rosso/crema e le cuccette Bvcmh 257 turchese/crema, a comporre i treni turistici che hanno caratterizzato i primi anni novanta in Italia, come in Austria e nella vicina Jugoslavia.

Come ricorda la stessa Pirata, sono molte le foto sul web che certificano questo tipo di composizione: ecco proposte alcune foto nella valle dell’Isarco, in stazione a Verona Porta Nuova, in Austria ed Jugoslavia.

Nel dettaglio i set che saranno consegnati per la Scala H0 1:87.

Nel dettaglio di seguito i set che, invece, saranno consegnati per la Scala N 1:160.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.