FONDAZIONE FS | Apertura esclusiva della Sala Gonin alla stazione di Torino Porta Nuova

La Fondazione FS Italiane ha in programma una serie di aperture esclusive con prenotazione obbligatoria della splendida Sala Gonin alla stazione di Torino Porta Nuova.

La prima giornata di apertura su prenotazione e a pagamento, fino a esaurimento disponibilità, è programmata per domenica 13 luglio, dalle 10:00 alle 18:00, per gruppi costituiti da un minino di cinque a un massimo di trenta persone, che avranno la possibilità di ammirare gli interni della elegante sala con i suoi lussuosi arredi e decorazioni, apprendendone la storia durante le visite guidate che la Fondazione FS Italiane ha organizzato per la giornata speciale.

La Sala Gonin fu progettata nel 1864, in puro stile barocco, per essere destinata a ospitare la famiglia reale durante l’attesa del treno, ed è decorata con opere degli artisti preferiti di Casa Savoia, tra cui Francesco Gonin, da cui pende il nome.

Degni di nota sono gli splendidi mobili, i rivestimenti settecenteschi in legno e un imponente lampadario in raffinato vetro di Murano.

Gli spazi, gli arredi, le finiture e i quadri che impreziosiscono l’ambiente contribuiscono a conferire alla struttura, nel suo insieme, un aspetto di imponente regalità, facendone un vero museo in miniatura.

L’ingresso sarà consentito unicamente su prenotazione. Per informazioni dettagliate su tariffe, modalità d’accesso e tour guidati, è possibile scrivere a salereali@fondazionefs.it

Sala Gonin nella stazione di Torino Porta Nuova (Credit Ph Fondazione FS)
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.