MODELLISMO | Piko ha consegnato la E.428 117 di prima serie, del deposito di Mestre.

Ancora una consegna per il marchio tedesco Piko. In collaborazione con l’importatore per il mercato italiano Emmemodels, infatti, Piko ha consegnato nei giorni scorsi il modello in perfetta scala H0 1:87 che riproduce la locomotiva elettrica E 428.117 di prima serie, al vero di costruzione Marelli-Reggiane.

Il modello riproduce, come nella realtà, la macchina in epoca IV quando era assegnata al Deposito di Mestre, con prese d’aria sulle fiancate posizionate in alto, fanali di tipo automobilistico, porte in metallo, avancorpo posteriore con prese d’aria per migliorare la ventilazione dei motocompressori (4 per lato in corrispondenza dei portelli d’ispezione, ndr), corrimano verticali sugli avancorpi, ripetitori di segnali e pompa Friedmann.

Il modello, dotato di presa decoder PluX22, è stato consegnato con articolo 97475 (disponibile anche la versione con DCC Sound con articolo 97476).

LE E.428 IN EDITORIA – Com’è noto sono tantissimi i contributi nel mondo editoriale dedicate a queste gloriose macchine delle FS. Di seguito pubblichiamo tre opere editoriali prodotte in epoche diverse tra loro. Sul finire degli anni settanta Claudio Pedrazzini fu l’autore di un volume nella collana “Tuttostorie”, mentre nel decennio successivo all’interno della collana monografica dedicata alle FS e prodotta da Elledi fu Roberto Rolle a firmare lo speciale sulle E.428, quando queste erano ancora in attività seppure ormai agli sgoccioli della loro carriera. Infine più recente la pregevole opera dedicata a queste macchine e prodotta da Duegi Editrice.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

2 risposte

  1. La Maestosa E 428 !!! Con gli Avancorpi Anteriori, Figlia della “Sfortunata” E 326 ed ell’Intero Gruppo . Osservare tutti i Minimi Particolari ! Attenzione ! la PIKO si Sta dando veramente da Fare, Riproducendo queste meravigliose Macchine ed Altro, s’Intende, ma quì si parla di E 428 ! Indi… Potete Immaginare Benissimo !

  2. Il testo sulle E 428 Sono Riuscito ad Acquistarlo ! Un bel “Librone”, con la Copertina Marrone, Avente l’Intestazione “GRUPPO E 428, LE GRANDI LOCOMOTIVE ITALIANE” , Dove Spiega Tutto ciò, Che, Riguarda Esclusivamente, delle Grandi Locomotive, Per Me Indimenticabili, Con le Schede Tecniche, delle Prestazioni di Ciascuna Serie . NOn ho Parole per Ringraziare l’Autore di questa Opera ! Non Sono Riuscito, Purtroppo a Reperire ed Acquistare il Testo “Locomotive Elettriche E 428” di Roberto Rolle, delle Edizioni Elledi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.