MODELLISMO | Quante novità in consegna. Da Acme due set interessanti di carri Tipo P, Arnold consegna il “VSOE” in scala N.

Proseguono le consegne delle novità, e questa volta parliamo anche di Scala N (1:160). Ma procediamo con ordine. 

Iniziamo con Acme che in Scala H0 (1:87) consegna due interessantissimi set di carri Tipo P, composti da due pezzi ciascuno, con carico.

Il primo che presentiamo con articolo 45123 è un set di due carri Tipo P, di cui uno con garitta, entrambi con carico di casse mobili FS di varie dimensioni, così come in servizio in epoca III. Due casse mobili con trasporto di “derrate reperibili” collocate nel carro con garitta, e quattro casse mobili per il trasporto di prodotti vinicoli collocate nell’altro carro; casse quest’ultime con scritte riportanti società del Chianti Fiorentino.

L’altro set, invece, con articolo 45124 è composto da due carri tipo P, entrambi senza garitta, e caricati con i caratteristici contenitori per il trasporto birra: in un carro tre contenitori della Pilsen Padova e nell’altro altri tre contenitori dello stesso tipo ma con scritte che riportano alla proprietà della Moretti, con la specifica della birra friulana. Anche in questo caso le scritte collocano i due carri in piena epoca III.

L’azienda meneghina ha provveduto a consegnare anche un carro trasporto auto Tipo DDm: con articolo 40450 infatti ha consegnato un modello con ponti fissi, numerazione 51 83 98-30 068-2 in livrea grigio ardesia e con logo a losanga, ambientato in epoca IVb-V, di terza serie e con carrelli Tipo 24. Questo tipo di carro è equivalente ai carri consegnati nel set articolo 55186 che Acme aveva consegnato nel 2018 con in dotazione otto autovetture fornite dalla ditta Wiking. Si distingue però per alcuni particolari come per esempio il logo che sul set da due pezzi era a televisore e collocava il rotabile in piena epoca IV. Acme ha in previsione di consegnare poi con articolo 40451 anche un altro carro trasporto auto Tipo DDm ma di seconda serie e con ponti mobili.

Non lo avevamo fatto in passato, giusto farlo adesso: interessanti le carrozze proposte da Roco Tipo Apm e Bpm di prima e seconda classe con trasporto bici della società ferroviaria svizzera SBB CFF FFS, ambientate in epoca VI. L’azienda austriaca da sempre molto attenta al mercato degli appassionati di ferrovie svizzere, i cui rotabili sono sempre stati coinvolti in interessanti convogli internazionali con Italia, Germania, Francia, la stessa Austria. Vi proponiamo una veloce carrellata qui di seguito.

Da Rivarossi è stato consegnato con articolo HR6560 un carro articolato per il trasporto di automobili a tre assi Tipo Laeks della ditta “TRANSFESA/HISPANAUTO – Mega Car Carrier”, ambientato in epoca attuale (Epoca VI) in livrea blu. Un modello che riporta dei particolari di finissimo spessore, come per esempio le eccellenti griglie di protezione. Avevamo visto il campione di questo modello all’edizione Hobby Model Expo dello scorso mese di settembre 2022 e quanto avevamo visto ci aveva fatto intendere che sarebbe uscito fuori una eccellente realizzazione. Previsione mantenuta.

Chiudiamo questa nostra carrellata con la scala N (1:160). Già, perché da Arnold arrivano delle attese consegne: alcuni set dei famosi Venice Simplon Orient Express, Trein Bleu e Flèche d’Or. Ve li proponiamo velocemente nella seguente carrellata.

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.