MODELLISMO | Consegnati da ATM Antonini Treni Modellismo i primi set da due carri tramoggia a carrelli

Uno dei modelli più attesi del 2022 è andato in consegna nei giorni scorsi. ATM Antonini Treni Modellismo ha infatti consegnato il primo set di carri tramoggia per il trasporto di pietrisco Tipo VFaccs.

Con articolo 12.002 ATM ha infatti consegnato il set di due carri Tipo VFaccs per trasporto pietrisco, in livrea grigia, ed ambientato nella quarta epoca, fine anni settanta/anni ottanta. A breve sarà consegnato anche l’altro articolo 12.002A, che si differenzia dal precedente per la presenza del logo FS a losanga, tipico degli anni ottanta. I carri a carrelli per trasporto pietrisco VFaccs (attualmente rimarcati Faccs in seguito alla divisionalizzazione delle FS, ndr), sono stati costruiti in oltre 1000 unità a partire dalla metà degli anni ’70 in due sotto serie principali da varie aziende, come Costamasnaga, Cima, officine Fiore/ Casertane e Keller.

Il modello è riprodotto in ABS rinforzato, contenente parti in metallo foto-inciso come ad esempio pedane e scalette, mentre i respingenti sono di tipo molleggiato. Il modello può girare a partire dal raggio di curvatura R1 360°. Una parte di questi carri furono modificati per un certo periodo, con una copertura, rendendoli atti al trasporto di materiale igroscopico, rimarcati Uadds e verniciati in Rosso Vagone. Lo scarico del pietrisco viene effettuato tramite 4 sportelli apribili, di cui due verso l’esterno del binario due verso la parte interna. Alcuni carri di questo tipo sono stati costruiti da Costamasnaga anche per le ferrovie spagnole “Renfe” in una sgargiante livrea giallo/blue.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.