PUBBLICAZIONI | Altra attesa novità da Pegaso Edizioni: disponibile il libro “Binari tra le Valli del Bormida e del Tanaro”

Era atteso da qualche mese, e finalmente è disponibile, giusto in tempo per l’edizione 2022 dell’Hobby Model Expo di Novegro (Milano) in programma dal 23 al 25 settembre, anche il quinto volume della Collana Binari in Piemonte. Si tratta del libro BINARI TRA LE VALLI DEL BORMIDA E DEL TANARO volume primo”, un libro di Aldo Riccardi di 210 pagine con qr-code e nel formato 24x33cm, con copertina cartonata. Prezzo di copertina € 58,00.

 

Prosegue in questo quinto volume della collana Binari in Piemonte la trattazione della storia ferroviaria di questa Regione con la nascita e lo sviluppo della linea Torino-Savona, che venne a costituire il secondo sbocco commerciale su ferro verso il mare ed i porti liguri della Riviera di Ponente. Una storia che si intreccia con quella della trazione elettrica trifase, artefice di un decisivo impulso agli sviluppi commerciali dell’epoca come è testimoniato dalla costruzione di importanti raccordi ferroviari, che sorsero nell’immediato entroterra ligure nell’area di San Giuseppe di Cairo, Ferrania e Cengio, al servizio di altrettante importanti industrie. Da ultimo analizzeremo le vicissitudini che portarono alla costruzione della breve tranvia elettrica Monchiero-Dogliani, che operò sino agli anni cinquanta del secolo scorso.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.