MODELLISMO | Novità in consegna da REE Modeles: i carri cisterna a carrelli e le cuccette B9c9x Tipo Y in epoca quinta, utili per il “Napoli Express”

Ree Modeles ha consegnato molte novità in queste prime due settimane di settembre, novità che tra l’altro saranno visionabili anche alla prossima edizione dell’Hobby Model Expo di Novegro in programma per il fine settimana 23-24-25 settembre 2022.

Andiamo con ordine e iniziamo dalle carrozze. Sono principalmente due le novità che interessano in modo particolare anche il mercato italiano.

Con articolo VB-296 è stato consegnato un set di tre vetture cuccette di seconda classe Tipo UIC Y B9c9x in livrea blu e bianca, ambientata in epoca V e quindi adatta a cavallo tra gli anni ottanta e novanta. Oltre a questo set è stato consegnata con articolo VB-297 un’altra carrozza a cuccette di seconda classe Tipo B9c9x sempre in livrea blu e bianca, e sempre in epoca V. Utile questa carrozza come aggiuntiva al set oppure acquistandola singola per andare a metterla in composizione a convogli internazionali o di agenzia tipici del periodo estivo.

Interessano particolarmente il mercato italiano in quanto queste vetture, oltre che su treni straordinari d’agenzia estivi, erano in composizione per esempio al famoso Espresso 210/211 “Napoli Express” che metteva in collegamento Parigi (Paris Lyon) con Napoli (Napoli Centrale). 

Ed ecco le tante novità provenienti dal mondo dei carri serbatoio a carrelli. Sono tutti immatricolati presso le SNCF: il primo che rammentiamo è quello con articolo WB-592, ovvero un carro trasporto carburanti ANF “Total”, ambientato in epoca V-VI. Ben fatto anche il carro cisterna ANF “Ermefer”, articolo WB-588, ambientato anch’esso in epoca V-VI. 

Con articolo WB-591 consegnato un carro cisterna ANF “Algeco-Total”, ambientato in epoca VI; mentre con articolo WB-589 Ree Modeles ha consegnato un carro ambientato in epoca IV (anni settanta-ottanta) “Simotra-Total”, carro spesso presente nei binari liguri sulla tratta Ventimiglia-Genova, e con puntate fino a Livorno per le raffinerie. 

Ottimi anche i due set presentati dalla casa francese. Con articolo WB-590 un set composto da tre carri cisterna ANF ‘Simotra-Total’, ambientato in epoca IV: questo set si allunga con l’articolo WB-589 di cui vi avevamo parlato in precedenza. Con articolo WB-593 consegnato un carro cisterna “Simotra” ambientato in epoca Vb-VI. Con articolo WB-594 un altro set di tre carri questa volta in grigio chiaro ANF “Simotra”, ambientati in epoca V-VI.

La carrellata prosegue con l’articolo WB-595 con cui Ree Modeles ha consegnato un carro cisterna “VTG” in epoca V-VI, mentre con articolo WB-596 viene consegnato lo stesso carro con altra numerazione. Infine con Articolo WB-597 viene consegnato un carro “Ermewa” e con articolo WB-598 viene consegnato un set di tre carri, della stessa “famiglia” del carro precedente” con la particolarità che uno è in color argento-alluminio mentre gli altri due sono grigio chiaro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.