PUBBLICAZIONI | “1001 Composizioni ferroviarie” di Paolo Casini, una straordinaria opera per chi ama i treni ed il fermodellismo

E’ disponibile presso i negozi specializzati di fermodellismo una straordinaria opera che ripercorre dal 1920 ad oggi la storia delle ferrovie in Europa ed ovviamente anche in Italia, attraverso la riproduzione delle composizioni dei più importanti treni europei e dei singoli paesi del vecchio continente.
Dopo aver annotato, raccolto e fotografato centinaia di composizioni, per passione prima di tutto, Paolo Casini, l’autore, ha avuta l’idea di pubblicarle in un libro per due scopi. Il primo è quello di farne beneficiare tutti coloro che amano riprodurre questi treni in miniatura e altri per avere la possibilità di conoscere non solo i convogli del proprio paese, ma anche da paesi vicini e/o sconosciuti, insomma l’Europa.
L’altro obiettivo è l’importanza storica di queste composizioni, che, se nessuno avesse avuto l’idea di pubblicarle, sarebbero state perse per sempre.

Per aiutare il lettore ogni capitolo inizia con una rete europea illustrata dall’immagine di un mezzo appartenente all’amministrazione a cui si riferisce.
Segue poi un indice con i treni classificati in ordine numerico progressivo.

In questo libro le FS sono le ferrovie le più rappresentate, però ci sono anche paesi limitrofi come la Francia (SNCF), la Svizzera (SBB-CFF-FFS), l’Austria (ÖBB) e la Slovenia (SZ). Inoltre ci sono altre reti ferroviarie come Belgio (SNCB / NMBS), Bulgaria (BDZ), Croazia (HZ), Danimarca (DSB), Spagna (RENFE), Portogallo (CP), Olanda (NS), Grecia (CEH), Germania (DB ed ex DR), Repubblica Ceca (CD), Slovacchia (ZSR), Romania (CFR), Polonia (PKP), Romania (CFR) ed infine Turchia (TCDD).

Paolo Casini, è figlio di un ferroviere italiano da cui ha ereditato la passione per i treni e le ferrovie, vive in Belgio ed è stato per 34 anni capotreno delle ferrovie belghe (SNCB).

CENNI TECNICI SULL’OPERA
Autore: Paolo Casini – Editore: Euro-Scale (Belgio)
Ricco di disegni e figurini con le composizioni dei treni in Italia ed in Europa
Pagine: 540 (scritto in quattro lingue: italiano/francese/inglese/tedesco)

Anno: 2022

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

4 risposte

  1. Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

  2. Ciao, purtroppo non riesco a trovare questo libro da nessuna parte, è esaurito ovunque, è prevista una seconda edizione? Se sì, quando? Grazie

    1. Buonasera, l’editore è belga. Purtroppo non possiamo esserle di aiuto. Ha provato a contattare i migliori negozi di fermodellismo per provare a sentire se eventualmente possono ordinaglielo o comunque contattare eventualmente l’editore / importatore?

  3. Buongiorno,
    Grazie per questo articolo che riassume questo libro che ho acquistato.
    Buon libro e buon lavoro dell’autore che ha richiesto tempo, almeno lo sento.
    D’altra parte, è deplorevole che sia pieno di errori e approssimazioni (incomprensibili e senza spiegazioni) riguardo alle composizioni e anacronismi (nessuna precisione sulla fonte del treno – terreno o foto?), questo libro avrebbe chiaramente meritato un la correzione di bozze PRIMA della pubblicazione avrebbe corretto un certo numero di punti.
    Posso fare solo un esempio, gli errori di ortografia nell’introduzione dell’autore in diverse lingue.
    Spero che l’autore sarà ricettivo a questi feedback per un altro libro, forse.
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.