L’ANNUNCIO | La “Duegi Editrice” entra a far parte di Fondazione FS Italiane! Così il Direttore Generale Luigi Cantamessa: “insieme per proiettarci in un futuro di rilancio delle ferrovie italiane”

La proprietà della Duegi Editrice di Padova, la più importante casa editrice italiana specializzata nel settore del trasporto su rotaia e nel modellismo ferroviario, fondata nel 1987 da Gianfranco Berto, passa alla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane.

Gli eredi di Gianfranco Berto hanno concluso ieri pomeriggio, presso la sede di Villa Patrizi a Roma, l’accordo di vendita alla Fondazione FS, con l’intento non solo di assicurare il proseguimento dell’intensa attività editoriale, ma anche di sviluppare nuovi progetti secondo le volontà indicate dal suo ideatore, scomparso prematuramente nel Luglio del 2021.

La pubblicazione del mensile TuttoTRENO, dei periodici TuttoTRENO&Storia, TuttoTRENO Modellismo, così come quella delle monografie e dei tanti libri sulla storia delle ferrovie italiane, proseguiranno in continuità, senza alcun cambiamento per lettori e abbonati.

A questa consolidata produzione editoriale si affiancheranno nuovi progetti che saranno sviluppati grazie alle sinergie che la Fondazione FS, custode dell’enorme patrimonio storico-tecnico ed archivistico delle FS, potrà mettere in campo da subito.

Con enorme soddisfazione abbiamo raccolto l’eredità feconda della Duegi Editrice e dei suoi collaboratori, per proiettarla in un futuro in cui la cultura, la tecnica, la storia, il turismo ferroviario vedono in Italia una importante strategia di rilancio”, ha commentato il Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa. “Tramite il mensile TuttoTreno in edicola e tutte le pubblicazioni a corredo, potremo raccontare ad un pubblico sempre più ampio la riapertura di linee ferroviarie, il restauro treni d’epoca, e l’attualità del moderno universo di  tecnologia ferroviaria. Opere che sono in corso di realizzazione”.

Il percorso iniziato da Gianfranco Berto con il primo numero di TuttoTRENO del Gennaio 1988 proseguirà dunque con il miglior compagno di viaggio possibile, secondo le ultime volontà espresse dall’ideatore della testata.

Oggi si apre un nuovo orizzonte e molte opportunità concrete per raccontare ad un pubblico ancora più ampio ciò che il Treno e l’Italia hanno fatto, assieme, dal 1839 ad oggi.

 

Un momento dell’incontro con cui si sancisce l’ingresso di Duegi Editrice in Fondazione FS Italiane (Credit Ph Fondazione FS Italiane)
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.