PUBBLICAZIONI | Da Duegi Editrice una nuova opera dedicata alle grandi locomotive italiane: le E.428

Novità molto interessante per tutti gli appassionati di ferrovie. Duegi Editrice la scorsa settimana ha consegnato un nuovo volume di ben 240 pagine dedicato ai locomotori italiani E.428. 

“Diciannove metri per 135 tonnellate distribuite su otto assi: le E.428 per un quarto di secolo sono state le ammiraglie delle Ferrovie dello Stato in termini di dimensioni, velocità e prestazioni; protagoniste degli anni trenta, seppur con qualche iniziale incertezza, insieme alle automotrici e agli elettrotreni. Nel contempo sono state le ultime locomotive con carrelli portanti e ruote motrici di grande diametro: ultime esponenti del principio che contemplava la proporzionalità diretta tra le dimensioni degli assi e la velocità.

Costrette progressivamente a ricoprire ruoli secondari dalle moderne locomotive dai gruppi E.646, E.444 ed E.656, hanno comunque calcato i binari della penisola per più di mezzo secolo, accompagnate per un verso dalla loro proverbiale affidabilità e dall’altro dalla tendenza a imbizzarrirsi allo spunto con spettacolari, quanto fastidiose, slittate.

Una locomotiva con un carattere forte, che ha lasciato il segno, e che è sempre intrigante ricordare come se fosse ancora qui a impressionarci con la sua imponenza”.

 

Autori: Mario Rissone e Andrea Moisio
Pagine: 240
Formato: 30 x 24 cm
Copertina cartonata e sovra-copertina plastificata
Anno: 2021

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.