PUBBLICAZIONI | Neri Baldi ed ARTS Edizioni pubblica un bel volume sul Gruppo “735: la 740 americana”

Novità in libreria per tutti gli appassionati di ferrovie, ed in particolare per gli appassionati di locomotive a vapore. 

Disponibile da fine ottobre un nuovo volume a cura di Neri Baldi ed edito dalle ARTS Edizioni: focus sul Gruppo 735, considerata la 740 americana, come ricordato anche dal titolo dell’opera cui hanno collaborato firme importanti della fotografia ferroviaria.

Centoquattro pagine di foto a colori ed in bianco e nero, un libro venduto al prezzo di Euro 29,00 (Codice ISBN 978-88-942880-7-0).

“Coppi o Bartali? Così si può sintetizzare il confronto fra 740 e 735, buone macchine, simili ma profondamente diverse, ciascuna con i suoi estimatori. La Grande Guerra rese evidente la necessità urgente di locomotive moderne; l’industria nazionale era però concentrata sulla produzione bellica; occorreva dunque rivolgersi all’estero. La 735 nasce in questo contesto ed è una sorta di 740 riletta in chiave americana.

Il volume ricorda l’onesto servizio delle “Wilson” (come erano comunemente chiamate) con decine di immagini in larga parte inedite, assieme alla testimonianza degli ultimi anni di servizio narrata da ferrovieri e appassionati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.