L’ELABORAZIONE – MODELLISMO | Un bagagliaio-postale Tipo 1964T in livrea navetta: quando l’ingegno aiuta ad avere un modello inedito.

Parliamo in questo appuntamento di una straordinaria elaborazione in scala H0 1:87 dell’appassionato di fermodellismo Davide Porciello.

Nell’attesa paziente che qualche ditta modellistica decida di riprodurli, date le circa venti versioni declinabili progettando uno stampo valido, il nostro amico fermodellista è riuscito dopo quasi due anni di lavoro ad ultimare  la realizzazione di questo inedito modello: un Bagagliaio-Postale Tipo 1964T, dove con la lettera “T” si indica la trasformazione avvenuta ad inizio anni ’80 per permettere a questi rotabili di andare in composizione con i treni navetta, da cui è stata ripresa la livrea, oltre a viaggiare in composizione a treni postali, detti anche “celeroni”, e treni locali ed espressi di ogni tipo. Nel contesto della trasformazione furono risanate le testate di accoppiamento, eliminando i mantici anni ’60. Una lavorazione che ha dovuto sostenere, con eccellenti risultati, anche il nostro amico Davide: il lavoro vede l’unione di struttura, vestiboli, tetto e telaio di una carrozza Tipo 1959, con le fiancate di un Bagagliaio Tipo 93100. Le fiancate sono state modificate, tagliando e spostando di posizione i finestrini (recuperati da una cassa di una ALe 940, ndr). Nel lato della vedetta del capotreno la fiancata è stata inoltre allungata per unirsi alla zona vestibolo/porte. Con del plasticard sono state modificate le testate, il tetto è stato totalmente lisciato, realizzando totalmente ex novo la cassa d’acqua utilizzata per il wc, lasciando così soltanto tre areatori, proprio come al vero. Con dell’acciaio armonico, piegato ad occhio e senza l’utilizzo di nessuna attrezzatura, sono state realizzati la balaustra ed i sostegni, utilizzati al vero dal personale Postale per affacciarsi dai portelloni centrali con il treno in corsa. E’ stato inoltre modificato il carrello per unirvi le scalette, ed infine sono state applicate le decals realizzate dalla giovane e dinamica azienda capitolina Romana Modelli.

Davvero un bel lavoro che mostriamo nella galleria fotografica che riproponiamo qui di seguito. Ringraziamo per le foto lo stesso autore del modello Davide Porciello che ringraziamo per la collaborazione, e anzi cogliamo l’occasione per porgere nuovamente i nostri complimenti per il bel lavoro svolto.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.