PRIMO PIANO – MODELLISMO | Rivarossi annuncia il piano per l’anno 2021: ecco alcune anticipazioni. Da lunedi in consegna il catalogo.

Il Gruppo Hornby (Arnold, Rivarossi, Lima Expert, Electren, Jouef) ha presentato nelle ultime ore il nuovo catalogo 2021, che è in consegna presso i rivenditori in queste ore e quindi disponibile a breve per tutti gli appassionati.

Molto attese le novità in casa Rivarossi, di cui alcune ne anticipiamo in questo articolo.

Per la sezione del vapore Rivarossi ha annunciato la locomotiva a vapore Gruppo 460, ambientata per epoca II: caldaia a tre duomi con marcatura a biacca (Articolo HR2811 e previsto anche in digitale HR2811S).

Confermato il progetto per le DE 520 di Nord Cargo con marcatura unificata UIC (Articolo HR2865 e HR2865S in versione digitale), e poi la D 753.7 di Rail Cargo Italia (HR2863 e HR2863S).

Previste anche le consegne di alcune versioni delle loco elettriche gruppi E.645 ed E.646, tra cui spicca con articoli HR2868 e HR2868S la E.646 per il Treno Azzurro. A proposito di Treno Azzurro Rivarossi ha annunciato un set di questo prestigioso treno con carrozze di Tipo 1946 (Articolo HR4324), così come saranno prodotti due set di tre carrozze con carrozze di Tipo 1946 in livree Castano/Isabella e Grigio Ardesia. Rivarossi consegnerà anche una serie di Bagagliai Tipo Dz83000: con articolo HR4316 in livrea castano/isabella e con articolo HR4317 in grigio ardesia, mentre con articolo HR4318 sarà prodotto un set “Celerone” composto da un postale UIz 1400 ed un bagagliaio/postale Tipo DUz 93100 in grigio ardesia, ed un carro chiuso  Hcs-uvwy con mantici in rosso vagone, il tutto in epoca IV.

Davvero ricco anche il programma che riguarda il parco dei carri merce. Rivarossi punta moltissimo sulla realizzazione di alcuni modelli che hanno fatto la storia del trasporto di merci e prodotti petroliferi e chimici d’Italia. Un esempio è senza ombra di dubbio l’articolo HR6523: un carro pianale a quattro assi Tipo Rgs, caricato con due container per il trasporto dei ricambi “Fiat” da 20 piedi (in epoca IV).

Per il trasporto dei prodotti petroliferi come non parlare dell’articolo HR6491, si tratta di un set di carri serbatoio Tipo Mbe “Esso”, o degli articoli HR6492 (set due carri Tipo Mbe “Agip”) e HR6518 (set due carri Tipo Mop “Shell”). Bello anche il set con articolo HR2877 (prevista anche la versione digitale HR2877D) composto da automotore da manovra Tipo ABL con due carri cisterna Tipo Mop a marchio “Agip” in epoca III.

Infine una citazione per un’idea fortemente voluta da Rivarossi. Un carro merce da posizionare in coda ai convogli in quanto il carro presenta i fanali luminosi di coda treni. Principalmente due le versioni, e chissà che non inizi un filone che non possa coinvolgere in futuro anche qualche convoglio passeggeri: con articolo HR6509 un carro chiuso Tipo Gs con pareti a doghe in epoca IV-V, e con articolo HR6510 un carro chiuso Tipo Gs con pareti lisce in epoca V con logo a losanga (visualizzabile nella nostra fotogallery, ndr). 

Chiudiamo con la citazione di altri due set: con articolo HR6478 un set di carri pianali Tipo Rhmm-s X per il trasporto coils con tanto di carico, e con articolo HR6529 un set di due carri a quattro assi con pareti scorrevoli Tipo Habils con logo FS a televisore ambientabile in epoche IVb-V.

 

Di seguito una nostra galleria fotografica con alcune delle novità presentate con l’ultimo catalogo 2021 in consegna.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.