MODELLISMO | Ecco le novità consegnate ai negozi: ci sono anche le ALe 540 di Oskar.

Anche nell’ultima settimana appena trascorsa, quella condivisa tra fine novembre ed inizio dicembre di questo nefasto 2020, si sono verificate molte consegne da parte delle case di modellismo. Come sempre la scala H0 (1:87) resta la regina indiscussa anche se continuano gli annunci anche per la scala N (1:160).

Ma andiamo con ordine e partiamo dall’avvenimento “principe” degli ultimi giorni, non per importanza o per mancare di rispetto verso gli altri produttori, ma soprattutto perchè si tratta di un modello annunciato circa sei anni fa (2014, ndr) dalla Oskar in occasione di Hobby Model Expo a Novegro, e nuovamente riannunciato nell’edizione della stessa fiera nel 2016. Finalmente adesso, dopo un nuovo annuncio dell’estate scorsa, è realtà.

Ai negozi è arrivata la prima coppia: articolo 2060, con un set ALe 540.013 e Le 540.001 con posti di sola prima classe, nella livrea castano-isabella, e con la rimorchiata attrezzata per il comparto cucina e ristoro ( dettagli interamente riprodotti, ndr). L’elettrotreno è riprodotto in ambientazione epoca IVa, cioè seconda metà anni ’60 primi anni ’70. La confezione comprende le parti necessarie ad allestire i frontali con mantice aperto, o chiuso, a scelta del modellista. Il limitatissimo numero di cofanetti messi a disposizione dalla Oskar ha consigliato la prenotazione, e per questo motivo già in tantissimi punti vendita il modello è diventato in poche ore praticamente introvabile.

Adesso è cominciato il countdown per il prossimo set (Articolo 2061) composto da tre pezzi: ALe 540.014, Le 680.002 ed Le 760.010, ovvero un set che comprende una ALe 540 di seconda serie in prima classe, con una rimorchiata semplice Le 680 senza cabina ed una rimorchiata pilota Le 760 in seconda classe, sempre ovviamente in castano-isabella con fascia rossa. Consigliata la prenotazione anche in questo caso.

Novità arrivata nei negozi da Blackstar. Si tratta di un set composto da un carro cisterna a carrelli Tipo Zagkk, ed un autocarro cisterna della Fiat modello 650N della “BUTAN GAS”: i veicoli sono ambientati in epoca IV. Ben realizzati, con scritte nitide e particolari riprodotti finemente.

Da Roco giunta nei negozi la carrozza Tipo Y B10 delle ferrovie francesi SNCF (Articolo 74357). Si tratta di una carrozza ambientata in epoca IV, in livrea tutto verde frequentemente presente nei treni internazionali con l’Italia. Roco ha consegnato anche un’altra vettura con altra numerazione (Articolo 74356).

Per i treni internazionali Italia-Francia in epoca quarta (anni ’70-’80) arriva un supporto anche da Jouef. Il marchio francese del gruppo Hornby consegna infatti un set di due carrozze Tipo DEV/AO nella livrea verde, con logo “Encadrè” giallo. Si tratta di una carrozza di seconda classe, ed una carrozza mista di prima e seconda classe (Articolo HJ4133).

Chiudiamo la carrellata delle novità con un camion “millepiedi” della Fiat Modello 690 T Tank-SZ di Brekina, con il rimorchio a cisterna della ditta “Agip Supercorte Maggiore” in epoca IV (Anni ’60-’70).

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.