MODELLISMO | Vitrains consegna le ALe 840 con finestrini tipo Klein

E’ stato consegnato nei giorni scorsi presso i negozi di fermodellismo il set di ALe 840 della Vitrains, in perfetta scala H0 (1:87). Come al solito si tratta di modelli, completamente “Made in Italy” di pregevolissima fattura.

Il set è composto da una ALe 840 041 più una rimorchiata Le 840 039 (folle) con finestrini Klein, delle FS, in livrea castano isabella con baffo rosso, di epoca IV. Il modello ha la presa decoder a 22PLUX. Vitrains ha ovviamente reso disponibile anche la versione sound (Articolo VT1706, abbinabile con rimorchiata terzo elemento VT3187 che vi proponiamo qui sotto).

 

Molto ben fatto anche il terzo elemento, la rimorchiata Le 840 045, ovviamente sempre con finestrini tipo Klein delle FS, tipico del periodo da abbinare sia al set VT1106 che al set VT1706, in livrea castano isabella, ep. IV.

 

QUANDO FU INTRODOTTO IL FINESTRINO TIPO KLEIN?

Da metà anni settanta su tantissime carrozze ed elettromotrici furono installati i nuovi finestrini tipo “Klein”. Il finestrino Tipo Klein permetteva l’apertura del finestrino per metà, grazie ad una doppia cornice, la parte alta si abbassava e scorreva su un’apposita guida incastonata nella cornice della parte bassa del vetro. Un tipo di “finestratura” che permetteva di areare ottimamente il mezzo, rendendo gradevoli i viaggi con le alte temperature estive, e di proteggere sufficiente dal freddo nei giorni rigidi di autunno e inverno. Non garantivano certo la pressurizzazione per determinate velocità, ma considerando i mezzi su cui erano istallati erano straordinariamente funzionali, e molto eleganti da osservare…

 

QUESTO TRENO NELLA REALTA’: NE PARLIAMO NELLA RUBRICA “COMPOSIZIONI”

Nella nostra rubrica “composizioni” parliamo di questi splendidi elettrotreni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.