NEWS ITALIA | Il BTR 813 in prova sulla Firenze-Empoli: foto e video

In Toscana, e precisamente sulla linea ferroviaria Firenze-Empoli, per molti giorni si sono tratte le prove del nuovo BTR 813, destinato alla Regione Val d’Aosta per collegare il capoluogo valdostano con Torino ed il Piemonte senza cambi di trazione e soprattutto per sfruttare la linea elettrica della rete ferrata piemontese. Il treno bimodale prodotto dalla Stadler è un diesel elettrico, prima realizzazione per l’Italia, e apre nuovi scenari. Un po’ come quando all’epoca del trifase in Liguria furono prodotte delle elettromotrici con doppi pantografi, capaci di viaggiare sotto le due diverse tensioni: in trifase ed in corrente continua.

Il breve convoglio rosso è stato visto sfrecciare per giorni nel lungo rettilineo del tratto Montelupo-Empoli, e muoversi sinuoso nell’affascinante tratto che costeggia sinuosamente l’Arno tra Montelupo, appunto, e Signa.

Grazie al nostro Simone Carloni vediamo alcuni scatti ripresi nella stazione di Firenze Rifredi, ed un video dell’arrivo del convoglio pronto a partire per Empoli, per l’ennesima prova.

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Una risposta

  1. con l’entrata in vigore dell’orario estivo 2019 (9 giugno 2019) i bimodali non sono ancora stati omologati/messi in servizio.

    chissa’ se c’e’ qualcuno che vorrebbe subordinare l’omologazione e la messa in servizio, alla certa realizzazione (finanziamento/pagamento) dell’elettrificazione tra Ivrea e Aosta;

    nota: in UK, 24 dei 38 bimodali stadler derivanti da questo modello (British Rail Class 755), ordinati e realizzati dopo, sono a buon punto con l’omologazione da parte di ORR (Office of Rail and Road), ed entreranno in servizio tra fine giugno e inizio luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.