COMPOSIZIONI | Ancora qualche immagine di “ieri”: utili per le riproduzioni modellistiche di “oggi”

Con Andrea, uno degli attori principali degli Amici del Treno di Cigoli e appassionato nel restituire in H0 convogli verosimili nelle varie epoche, ci siamo spesso domandati quanto tempo ancora potessero cicolare carrozze con determinata livrea oltre l’anno canonico che ne prevedeva nuove vestizioni: dal verde vagone al castano e isabella (1939), dal castano e isabella al solo castano (tra la metà degli anni Cinquanta e il 1961-1963), dal castano al grigio cenere (1964), dal grigio cenere ai colori “medie distanze” peri i soli veicoli attrezzati allo scopo (1980), dal grigio cenere al rosso fegato e beige (1982) e poi ancora, per le superstiti, alla miriade di livree succesisve. Vista l’ampia disponibilità di riproduzione che offre oggi il mercato, per i veicoli più datati la cosa è interessante per poter comporre in scala, senza stonature e nelle varie epoche, treni con carrozze in diversi colori, dal momento che veicoli revisionati e riverniciati appena prima degli ordini di servizio che prevedevano le modifiche, continuavano a prestare servizio per molto tempo ancora fino alla successiva manutenzione.

L’argomento è vasto e non può essere risolto in maniera ne univoca ne risolutiva. Per aiutare nella ricerca, possono essere utili alcune immagini, come quelle proposte di seguito.

Lucca - Inaugurazione Lucca-Viareggio ricostruita-1946
La foto ritrare la parte posteriore del treno inaugurale della ricostruita Lucca-Viareggio fermo sopra un viadotto ad archi in una località imprecisata nel 1946. Partendo dalla coda, si riconosce una carrozza a due assi tipo CI 35.000, una mista a due assi Tipo BCI 65.000 e una carrozza probabilmente ancora del tipo 35.000 sebbene i finestrini siano tutti a doppio vetro che non trova riscontro nei cataloghi ufficiali dei tipi. Tutti i veicoli sono in catano e isabella.

 

E.432 a Cuneo - (1969) da Cartolina
La foto è tratta da una cartolina postale che ha viaggiato nel 1969, sebbene l’immagine sia di qualche anno prima, comunque dopo il 1964. Il treno è infatti composto da veicoli in castano e in grigio ardesia, al traino di una locomotiva E.432 in castano/isabella sul viadotto di Gesso a Cuneo. Partendo dalla coda si riconoscono: un postale tipo 1933 serie U 6224-6299 (poi divenuta UM 8200-8264) dotato di ufficio postale (!) in grigio, un bagagliaio tipo 1927 DI 90.000 in castano, una carrozza centoporte del tipo 1928 ricostruite Bz 36.000 e due carrozze tipo 1921 in grigio e in castano.

 

E.432 ad Altare (Sv) - Foto Ferro 1973
Ancora trifase, ancora con una E.432 in castano/isabella. Siamo ad Altare (Sv) con una foto di G.Ferro del 1973. Il treno è ormai tutto in un omogeneo grigio ardesia.

Fausto Condello

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

2 risposte

  1. Belle immagini, grazie, specie quella del Lucca-Viareggio. Le 65000 sono così rare da vedere! In quella foto, la vettura di difficile identificazione potrebbe forse essere una Az10000, Tipo 1921? sette compartimenti, finestrini doppi, ricasco dell’imperiale in argento…
    Quanto al viadotto di Gesso, direi con certezza che il bagagliaio sia un 92000 (Tipo 1931R) e non un 90000 (Tipo 1927)- vedi qui: https://scalaenne.wordpress.com/2022/12/03/piccoli-bagagliai-e-postali-fs-dai-90000-ai-97100.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.