NOVITA’ | LE Models annuncia l’arrivo nei negozi delle locomotive gruppo 851

Con una nota ufficiale la casa costruttrice Level, con il marchio LE Models, annuncia l’imminente consegna nei negozi dei nuovi modelli delle locomotive a vapore Gruppo 851.

L’arrivo nei negozi è previsto per il giorno mercoledi 18 Aprile 2018. Si tratta della Gr. 851 167 e della Gr. 851 191.

 

LA SCHEDAGr. 851 167

Riproduzione in perfetta scala 1:87 della locomotiva a vapore 851.167 delle FS, di costruzione “Costruzioni Meccaniche di Saronno”, nello stato dell’epoca IIIa (anni ’50). Livrea nera con telaio rosso vagone, fanali a petrolio, due serbatoi per alimentazione a nafta tra fumaiolo e sabbiera, marcature rialzate sul riquadro rosso e respingenti a bovolo di origine.

EDIZIONE LIMITATA E NUMERATA

Tutti gli altri dettagli del modello conformi con l’epoca di ambientazione: parete posteriore della cabina liscia, visiere laterali della cabina ridotte, fumaiolo con base conica, carboniera con sopralzo in legno, casse carbone aggiuntive all’interno della cabina, bruciatori nafta sul boccaporto del forno, fischio sulla parete anteriore della cabina, vetri posteriori laterali parzialmente oscurati, maniglie sotto ai respingenti in colore nero.
Tra il 1947 ed il 1957 su 27 unità del Gruppo 851 venne sperimentata la combustione mista nafta/carbone, al fine di ridurre i consumi e semplificare il lavoro dei fuochisti, notevolmente impegnati nei servizi di manovra. Queste macchine vennero dotate di due vistosi serbatoi per la nafta, posizionati a cavallo della caldaia tra fumaiolo e sabbiera oppure ai lati del duomo, e di un bruciatore posizionato sopra al boccaporto del forno atto a bruciare nafta durante il servizio attivo, mentre nello stazionamento subentrava l’alimentazione a carbone. Molte di queste unità giunsero a fine carriera con l’impianto a nafta ancora installato, mentre altre, tra cui la 167 assegnata al deposito di Bologna, al termine della sperimentazione furono riconvertite alla sola alimentazione a carbone.

 

 

LA SCHEDA Gr. 851 191

Riproduzione in perfetta scala 1:87 della locomotiva a vapore 851.191 delle FS, di costruzione “Officine Meccaniche di Saronno”, nello stato dell’epoca III (anni ’50-’60). Livrea nera con telaio rosso vagone, fanali a petrolio anteriori con supporto rialzato, vomere grande a scudo riprodotto in tutti i dettagli, con condotte pneumatiche dei freni realisticamente riportate davanti al vomere, sopralzo carboniera metallico, marcature posteriori sul pancone.

EDIZIONE LIMITATA E NUMERATA

Tutti gli altri dettagli del modello conformi con l’epoca di ambientazione: parete posteriore della cabina liscia, visiere laterali della cabina ridotte, fumaiolo con base conica, respingenti a bovolo di origine, casse carbone aggiuntive all’interno della cabina, fischio sul tetto della cabina, vetri posteriori laterali trasparenti, 4 supporti fanale posteriori, scritte dei pesi. Fanali posteriori a petrolio in bustina nella confezione.
Numerose 851 ricevettero nel tempo un sopralzo per la carboniera anteriore sulla cassa acqua sinistra di costruzione artigianale e che quindi poteva avere forme e dimensioni diverse tra le varie unità, spesso andando ad oscurare il finestrino anteriore sinistro della cabina e in alcuni casi realizzato con lamiere metalliche, come quello installato sulla 851 191. Questa macchina era inoltre predisposta per ricevere il grande vomere a scudo anteriore, che nei periodi invernali veniva installato secondo necessità, ed aveva mantenuto come diverse altre unità i respingenti a bovolo di origine ed il fischio sul tetto della cabina.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.