COMPOSIZIONI | Un diretto a composizione bloccata degli anni ottanta.

Ale 724Per l’appuntamento con la rubrica delle “composizioni” del mese di Marzo 2018 facciamo un salto agli anni ’80, e più precisamente andiamo sulla linea Pistoia-Bologna Centrale, via Porretta Terme. Una linea che in principio collegava il Nord Italia con la Toscana ed il sud Italia ed aveva la sua peculiare importanza.

Poi con la costruzione della linea Bologna Centrale-Prato è passata a ruolo di linea di emergenza, e sulla tratta hanno continuato a transitare convogli locali e diretti. Rimanendo agli anni ottanta i locali era praticamente costituiti da composizioni ridotte a tre-quattro carrozze di varie tipologie: dalle centoporte alle “Corbellini”, passando per le Tipo 1937, Tipo 1946 e 1957, rinforzate con i bagagliai e/o postali. Alla testa di questi treni le E 424, specificatamente realizzate con in dote le dinamo, che entravano in funzione per aiutare il locomotore a superare agevolmente le non semplici rampe con percentuali importanti.

 

I diretti invece venivano effettuati con le elettroniche Ale 724, una composizione ridotta a quattro elementi, come riportiamo in una foto e nello schema di seguito. La colorazione riprendeva quelli dei treni navetta degli anni ottanta, con i colori in arancio e viola.

Modellisticamente ancora non sono state realizzate dalla case più note, magari chissà potrebbe essere una novità per il breve medio termine. Pensiamo alla Vitrains, per esempio, attenta ai treni a composizione bloccata. Chissà…

 

Locale Pistoia Porretta Terme Bologna Anni 80

 

 

 

Qui un video del 1985: un locale effettuato con le Ale 724 sulla linea piemontese Torino-Torre Pellice

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.