MODELLISMO | Disponibili da diverse settimane i set Intercity di Acme

Dopo un lungo periodo di attesa, è tornato nell’assortimento di ACME il treno INTERCITY di Trenitalia, formato da una serie di carrozze di prima, seconda e speciali nella più moderna ed inedita configurazione mai riprodotta da alcuna casa modellistica italiana; tutti questi rotabili, sebbene ancora caratterizzati dalla livrea XMPR, hanno numerosi dettagli e caratteristiche che li rendono assolutamente inediti rispetto a quanto disponibile sul mercato.
Il set base, ACME Articolo 55142, è formato da quattro carrozze di cui due di seconda classe, una speciale ed una di prima classe, tutte facenti parte della cosiddetta “Commessa 270” ed ammodernate sia per quanto riguarda l’estetica che l’interno.
Le carrozze di seconda classe, integrabili anche con la carrozza singola ACME Articolo 50618 con le medesime caratteristiche, hanno infatti l’arredamento a salone invece di quello originale a scompartimenti e le fiancate si presentano completamente lisce e prive sia dei vecchi porta-cartelli sia dei moderni pannelli informativi di viaggio; inoltre la disposizione dei finestrini segue il nuovo schema di montaggio di Trenitalia. Dal punto di vista modellistico, oltre ai nuovi raffinati carrelli Fiat F75/79 completamente rifatti con riproduzione dell’impianto frenante, tutte queste carrozze hanno le testate dotate della riproduzione del cavo passante di comando TCN, oltre ad un livello di decorazione estremamente dettagliato e sono predisposte per l’applicazione di un impianto di illuminazione interno.
ACME Testata Carrozza Intercity XMPR Articolo 50618La carrozza di prima classe, ex Tipo Gran Conforto, è anch’essa del tutto inedita ed oltre alle caratteristiche descritte per le vetture di seconda classe è anche dotata di una griglia laterale,  oltre alla livrea particolare con fascia blu solo nella parte centrale della cassa.
Un discorso a parte merita infine la carrozza BRH “Speciale”, al vero derivata da una carrozza ristorante ed oggi estremamente popolare in tutta Italia, che ACME ha riprodotto per la prima volta in assoluto e ciò proprio per offrire un’ulteriore elemento di differenza su questo convoglio.
Da notare infine la riproduzione realistica, con apposite parti in plastica trasparente, delle luci di controllo porte (Lateralizzazione) presenti, come al vero, su tutte le fiancate delle carrozze, con un livello di dettaglio unico nel panorama fermodellistico attuale.
ACME Sottocassa Carrozza Intercity XMPR Articolo 50618Gli appassionati potranno ulteriormente incrementare la lunghezza del loro INTERCITY Trenitalia, sino alla realistica composizione di sette pezzi, utilizzando anche le carrozze del set 55141, formato da due carrozze di seconda classe una ex Tipo Z ed una ex Tipo Gran Conforto già facenti parte della “Commessa 901”, disponibili questa volta nella inedita livrea XMPR.
La presenza delle fasce trasversali bianche e dei loghi FS Trenitalia a tre colori su tutte le carrozze ACME 55141, 55142 e 50618 permettono agli appassionati di realizzare l’intero convoglio INTERCITY con l’uniformità cromatica che oggi caratterizza questi treni, in servizio sulle principali relazioni italiane tra cui Roma-Salerno-Reggio Calabria, Roma-Terni-Ancona, Roma–Bari–Taranto, Torino-Genova e Milano-Bologna-Lecce.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.