COMPOSIZIONI | Il diretto Firenze SMN-Pisa Aeroporto: un’idea con Vitrains e Rivarossi

Con le carrozze Vitrains (MDVE ed MDVC pilota, di recente realizzazione e davvero ben fatte, ndr), ma anche con le “vecchie” Lima Collection, si può riprodurre fedelmente la composizione del diretto che collegava la stazione di Firenze Santa Maria Novella con quella di Pisa Aereoporto. Il treno era composto da sei carrozze: quattro MDVE di cui tre di seconda classe ed una di prima, solitamente vicina al locomotore. La composizione prevedeva anche una MDVC: precisamente la pilota. Il convoglio era trainato dalle E.453, che abbiamo inserito nella nostra raffigurazione grafica, ed E.454 (ma si poteva osservare anche qualche E.646 in livrea navetta, ndr).

Le stazioni in cui il treno, percorrendo la linea ferroviaria “Leopolda”, faceva sosta partendo da Firenze SMN erano le seguenti: Firenze Rifredi, Empoli, Pontedera e Pisa Centrale.

Era caratterizzato dalle tabelle apposte sulle carrozze in blu con scritte bianche, che si differenziavano da quelle comuni in giallo con scritte nere.

 

Di seguito la raffigurazione grafica della composizione: clicca sopra la foto per ingrandire.

diretto-firenze-smn-pisa-aereoporto

 

Di seguito un video dell’estate del 1994, girato alla stazione di Firenze SMN che abbiamo ritrovato su YouTube.

Vedere il filmato dal minuto 4:09 al minuto 4:51. Si può notare in questo caso una E.454 al timone con sei carrozze (qui tutte di seconda classe).