Museo ferroviario Trieste Campo Marzio: ecco tutte le info

In via G.Cesare I a Trieste, è presente allestito in collaborazione tra il DLF della città alabardata e l’amministrazione comunale, il Museo Ferroviario Trieste Campo Marzio. L’ingresso è a pagamento, maggiori informazioni presso www.museoferroviariotrieste.it, ed è aperto nei giorni di mercoledi, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 13.

Il Museo ferroviario di Trieste Campo Marzio è una struttura gestita interamente da volontari. Esso si trova nel terminale viaggiatori, non più in uso per i treni ordinari dal 1959, della stazione ferroviaria di Trieste Campo Marzio.

Aperto al pubblico dal 1984, esso dispone di una mostra interna, allestita nelle ex sale d’aspetto e nei locali attigui. L’atrio principale ospita inoltre, saltuariamente, mostre a tema e manifestazioni.

Museo ferroviario Trieste loco 740
Scorcio sul piazzale binari del Museo Trieste Campo Marzio

All’esterno, sui binari ex partenze, sono raccolti numerosi rotabili storici non più circolanti (locomotive, carri, carrozze e tram). I temi illustrati nelle sale sono: i rotabili, il “movimento”, le infrastrutture, le tranvie, gli apparati di sicurezza. Il tutto con cimeli, documenti, immagini, modelli, plastici e diorami in scala. Il corridoio attiguo alle sale espone la sintesi storica delle ferrovie interessanti la città ed il porto di Trieste.

Sia la sezione storica che i rotabili preservati (non solo di origine italiana ma anche austriaca, ungherese e germanica) illustrano la particolare storia ferroviaria della regione, le cui vicende risalgono all’impero asburgico.

Data l’esiguità delle risorse del volontariato risulta difficile la manutenzione dell’edificio pur di notevole pregio storico – architettonico costruito nel 1906.

Il Museo ferroviario di Trieste Campo Marzio è una realtà di interesse culturale riconosciuto dalla Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ed è, in virtù di una convenzione stipulata tra il Comune di Trieste e la locale Sezione dell’Associazione Dopolavoro Ferroviario, incardinato nell’ambito dei Civici Musei di Storia ed Arte dall’inizio del 2010. E’ uno dei pochi musei del genere esistenti in Italia, nonché unico per il suo particolare “background” storico.

La presenza anche di alcuni rotabili storici di Trenitalia rimessi in funzione con il contributo del volontariato, consentono periodicamente anche l’effettuazione di alcuni treni storico-turistici.

Il Museo fa parte delle attività dell’Associazione Dopolavoro Ferroviario.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.